Alla vigilia del weekend di Montecarlo, la FIA ha pubblicato i calendari della F2 e della F3 per la stagione 2024. 14 tappe per la prima, 10 per la seconda, con nessun cambiamento per quanto riguarda i circuiti, ma solo qualche modifica sull’ordine di questi, seguendo il calendario 2025 di Formula 1.
Al contrario degli ultimi quattro anni, la stagione non partirà più in Bahrain, ma in Australia, sul circuito di Melbourne, nel weekend 14-16 marzo, sia con la F2 che con la F3. Entrambe le categorie torneranno poi meno di un mese dopo a Sakhir, in Bahrain, l’11-13 aprile, e dopo questo round la F3 si prenderà un altro mese di pausa, mentre la F2 tornerà in pista già la settimana seguente, 18-20 aprile, in Arabia Saudita, sul circuito di Jeddah.
Un mese dopo, il 16-18 maggio, entrambe le categorie inizieranno la loro stagione europea in Italia, a Imola, primo round di un triple header che poi proseguirà il 23-25 maggio a Montecarlo e il 30 maggio – 1 giugno in Spagna, a Barcellona. Dopo questo tour de force, ci saranno quattro settimane di riposo, e a fine mese, nel weekend 27-29 giugno, torneranno in pista in Austria, al Red Bull Ring, mentre nel fine settimana seguente, 4-6 luglio, le vetture saranno nel Regno Unito, a Silverstone. Una settimana di pausa, e poi ci sarà un altro double header, il 25-27 luglio in Belgio, a Spa, e l’1-3 agosto a Budapest, in Ungheria.
Dopo il round ungherese ci sarà la pausa estiva, che terminerà nel weekend 5-7 settembre in Italia, a Monza. Questo sarà l’ultimo round per la F3, mentre la F2 partirà alla volta dell’oriente per correre a Baku, in Azerbaigian, nel weekend 19-21 settembre. Dopo Baku ci saranno i canonici due mesi di pausa, prima di tornare in pista per gli ultimi due appuntamenti, a Lusail, in Qatar, nel weekend 28-30 novembre, e ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, il 5-7 dicembre.