Dopo il GP di Spagna a Barcellona, la F2 e la F3 non si fermano e approdano al Red Bull Ring, insieme al Gran Premio d’Austria di F1. Ecco tutte le info da sapere per quanto riguarda il round d’Austria della F2 e della F3, con anche gli orari tv di tutte le sessioni.
Il circuito del Red Bull Ring in Austria
Il circuito del Red Bull Ring in Austria è stato inaugurato nel 1969, con il nome di “Osterreichring“, realizzato per ospitare il Gran Premio d’Austria al posto del tracciato di Zeltweg. Dopo aver ospitato diverse gare dal 1970 al 1987, la Formula 1 lo abbandonò fino al 1977 dove rimase fino al 2003, per essere nuovamente lasciato da parte fino al 2004 dove fu acquistato da Red Bull. Infine, il circuito ritornò ufficialmente nel calendario nel 2014, anno in cui furono ospitate le GP2 e GP3, attuali Formula 2 e Formula 3.
Il Red Bull Ring è lungo 4318 metri, ruota in senso orario e presenta 10 curve: 7 a destra e 3 a sinistra. L’insidia principale del circuito sono sicuramente i track limits, punto di grande attenzione per le penalità che possono insorgere a fine gare stravolgendo la classifica. Il tracciato presenta tre zone DRS consecutive.
Per la Formula 2, il record del circuito è di Charles Leclerc nel 2017, alla guida della Prema Racing, in 1:13.396. Il vincitore della Sprint Race 2023 è stato Jak Crawford con la Hitech, invece la Feature Race 2023 è andata a Richard Verschoor con la Van Amersfoort Racing. Per quanto riguarda le gomme, Pirelli porterà per la F2 la Soft e la Supersoft. La Sprint Race sarà lunga 28 giri (120.904 km), mentre la Feature Race sarà di 40 giri (172.720 km).
La Formula 3, il record del circuito è di Sebastián Fernández nel 2020, con la ART Grand Prix in 1:19.429. Il vincitore della Sprint Race 2023 è stato Paul Aron alla guida della Prema Racing, mentre nella Feature Race 2023 ha vinto Zak O’Sullivan sempre con la Prema, che ha portato a casa una fantastica doppietta. Per la F3, la Pirelli poterà la Soft. La Sprint Race sarà lunga 21 giri (90.678 km) e la Feature Race sarà di 25 giri (107.95 km).
Classifica e campionato di F2 e F3: cosa è successo a Barcellona?
La pole position del Gran Premio di Spagna a Barcellona per la Formula 2 è stata di Paul Aron, consolidando la prima posizione nella classifica piloti. La vittoria della Sprint Race è stata di Victor Martins, tornato al successo dopo un inizio di campionato piuttosto complicato. Andrea Kimi Antonelli ha concluso la gara con un decimo posto. Il francese del team ART Grand Prix è stato autore di un’ottima gara, partito secondo è riuscito ad approfittare della pessima partenza di Kush Maini per conquistare le leadership della gara. Seconda posizione per il giapponese Ritomo Miyata, scivolato poi indietro per la penalità di 5 secondi a causa dei track limits. Salito sul secondo gradino del podio è Maini, seguito dal fantastico ritorno a podio di Juan Manuel Correa dopo cinque anni, successivamente penalizzato di 5 secondi a causa dei track limits. Paul Aron quindi sale sul podio, raccogliendo punti importanti per la lotta al campionato. Anche l’italiano della Prema è stato vittima dei track limits, penalizzato anche lui di 5 secondi.
La Feature Race è di Jak Crawford, che dopo essere partito secondo è riuscito ad approfittare dell’errore di Paul Aron, uscito in ghiaia nella prima curva. Secondo al traguardo è Franco Colapinto, seguito da Juan Manuel Correa. Paul Aron ha ottenuto un quarto posto, riuscendo a mantenere la testa della classifica. Gara molto complicata per Andrea Kimi Antonelli, che ha avuto un problema tecnico al via prima del giro di formazione. Ripartito poi da box con un ritmo molto lento, chiudendo poi in dodicesima posizione. La Prema ha sofferto molto a Barcellona, anche con Oliver Bearman.
Il leader del campionato di Formula 2 è Paul Aron con 100 punti. Dopo di lui, Hadjar con 99 punti e a seguire Maloney con 73 punti. In quarta posizione c’è Crawford con 62 punti e in quinta con 60 punti c’è Bortoleto.
La pole position di Formula 3 a Barcellona è di Christian Mansell, invece la vittoria della Sprint Race è di Mari Boya con il team Campos. Partito terzo, lo spagnolo si è messo al comando della gara nel corso del terzo giro, dopo un contatto tra i due piloti di Trident, Sami Meguetounif e Santiago Ramos. Boya ha poi gestito tutta la corsa, tenendo dietro Alex Dunne e andando a conquistare il successo nella gara di casa. Gara molto sfortunata per i contendenti al campionato. Il migliore è stato Leonardo Fornaroli, che ha chiuso in settima posizione, seguito da Dino Beganovic, autore di una grande rimonta dalla quattordicesima posizione, ha poi limitato i danni di una pessima qualifica. Per gli altri due, Luke Browning e Gabriele Minì non è andata meglio, il primo ha chiuso in dodicesima posizione mentre Minì è stato costretto al ritiro dopo un contatto con Sebastian Montoya a fine gara.
Arvid Lindblad ha vinto la Feature Race, dopo essere partito secondo e aver superato Mansell a inizio gara. Una volta conquistata la testa della corsa, il pilota della Prema è riuscito a vincere con un buon margine sugli avversari. Secondo è stato Christian Mansell con ART, a seguire un ottimo Leonardo Fornaroli con Trident, che ha eseguito diversi sorpassi. Una gara deludente per l’altro italiano, Gabriele Minì, che dopo una grande partenza ha iniziato a perdere posizioni lamentandosi di qualcosa di strano nella sua vettura. Alla fine ha concluso la gara al ventunesimo posto, non ottenendo nessun punto da questo Gran Premio.
Il leader del campionato di F3 è Leonardo Fornaroli con 84 punti, secondo Luke Browning con 79 punti. A seguire Minì con 72 punti, poi Lindblad con 71 punti e in quinta posizione c’è Beganovic con 65 punti.
Gli orari tv della F2 e della F3 in Austria
La F2 e la F3 saranno visibili, come sempre, in diretta su Sky Sport F1. Le gare della F2 saranno in diretta in chiaro anche su Cielo.
Clicca qui per non perderti gli orari del Gran Premio d’Austria di F1, oltre a tutte le informazioni utili sul circuito e sulle gomme Pirelli.
Ecco tutti gli orari tv dell’appuntamento di F2 e F3 in Austria
Venerdì 28 giugno
- 08.55 – 09.40: Prove libere F3 (Sky Sport F1) (Sky Sport F1)
- 10.05 – 10.50: Prove libere F2 (Sky Sport F1)
- 14.00 – 14.30: Qualifiche F3 Sky Sport F1)
- 14.55 – 15.25: Qualifiche F2 (Sky Sport F1)
Sabato 29 giugno
- 09.30 – 10.10: Sprint Race F3 (Sky Sport F1)
- 13.30 – 14.15: Sprint Race F2 (Sky Sport F1)
Domenica 30 giugno
- 08.30 – 09.15: Feature Race F3 (Sky Sport F1)
- 10.00 – 11.00: Feature Race F2 (Sky Sport F1 – Cielo)