close
4 RuoteF2 & F3Su pista

F2 e F3: info e orari tv del round di Imola. Guida al GP dell’Emilia Romagna





Dopo una breve pausa, la F2 e la F3 ritornano in pista a Imola, insieme al Gran Premio dell’Emilia Romagna di F1 dopo un stop di un anno a causa dell’alluvione che ha colpito il territorio emiliano nel 2023. Ecco tutte le info da sapere per quanto riguarda il round di Imola della F2 e della F3, con anche gli orari tv di tutte le sessioni.

Il circuito di Imola in Emilia Romagna

Il circuito di Imola ha una storia molto importante e sul tracciato dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari si sono viste numerose battaglie che hanno fatto la storia di questo sport. La storia delle categorie minori ad Imola ha un passato piuttosto recente. La F2, al tempo GP2, ha corso per la prima volta ad Imola nel 2005 ma ha disputato solo due gare, per ritornare nuovamente in Emilia Romagna nel 2022. La F3, prendendo in considerazione la precedente GP3, ha corso qui solo nel 2022.

La pista misura 4909 metri, ruota in senso antiorario con 19 curve: 10 a destra e 9 a sinistra. Il circuito Enzo e Dino Ferrari è un tracciato molto tecnico in cui i sorpassi sono piuttosto complicati. E’ presente una sola zona DRS, nel terzo settore tra curva 15 e curva 16.

Per la Formula 2, il record del circuito è di Juri Vips nel 2022, alla guida della Hitech Grand Prix, in 1:40:221. Il vincitore della Sprint Race è stato Marcus Armstrong con la Hitech Grand Prix, invece la Feature Race è andata a Theo Pourchaire con l’ART Grand Prix. Per quanto riguarda le gomme, Pirelli porterà per la F2 la Medium e la Supersoft. La Sprint Race sarà lunga 25 giri (122.725 km), mentre la Feature Race sarà di 35 giri (171.815 km).

Per la Formula 3, il record del circuito è di Zane Maloney nel 2022, con la Trident in 1:41:180. Il vincitore della Sprint Race è stato Franco Colapinto alla guida della Van Amersfoort Racing, mentre nella Feature Race ha vinto Roman Stanek con la Trident. Per la F3, la Pirelli poterà la Medium. La Sprint Race sarà lunga 18 giri (88.362 km) e la Feature Race sarà di 22 giri (107.998 km).

Classifica e campionato di F2 e F3: dove siamo rimasti?

La Formula 2 a Melbourne ha visto la pole position di Dennis Hauger con al suo fianco il pilota italiano Andrea Kimi Antonelli con la Prema. Il vincitore della Sprint Race è stato Roman Stanek, a seguito della penalità inflitta ad Hadjar per aver procurato una collisione al via della gara. Isack Hadjar, che aveva conquistato la vittoria della gara, è stato penalizzato di 10 secondi per aver causato la collisione con Martì e Bortoleto. In seguito, Hadjar è stato retrocesso alla sesta posizione consegnando la vittoria a Stanek, seguito da Hauger e Maini a concludere il podio. Il vincitore della Feature Race di F2 è stato Isack Hadjar, che è riuscito a riprendersi la vittoria. Antonelli, che partita secondo dopo una splendida qualifica, ha concluso la gara in quarta posizione. Un peccato per il pilota italiano, che a inizio gara era riuscito a duellare con Hauger ma successivamente, dopo il pit stop non aveva lo stesso ritmo con le gomme dure. In seguito, è stato sorpassato da Hadjar, poi da Aron e Maloney a concludere il podio.

Il leader del campionato è Zane Maloney con 62 punti. Dopo di lui, Paul Aron con 48 punti e a seguire Hauger con 41 punti. In quarta posizione c’è Hadjar con 2 punti e in quinta con 27 punti c’è Maini.

La qualifica della Formula 3 ha visto una doppietta italiana con Leonardo Fornaroli e Gabriele Minì che monopolizzato una prima fila tutta tricolore. La vittoria della Sprint Race è di Martinius Stenshorne, primo successo conquistato nella categoria, seguito da Lindblad e Van Hoepen a completare il podio. La Feature Race di Dino Beganovic con Prema, che ha ottenuto la sua prima vittoria in F3, seguito dai due italiani Fornaroli e Minì sugli altri gradini del podio. Un grande successo per lo svedese della Prema e pilota della Ferrari Driver Academy, che è riuscito a vincere grazie ad una migliore gestione delle gomme: partito terzo in maniera piuttosto tranquilla evitando danni al via, ma tra il dodicesimo e il quattordicesimo giro è riuscito a passare i due italiani per portarsi in testa alla corsa. Dopo un inizio di stagione complicato, questa vittoria è sicuramente una grandissima iniezione di fiducia, anche perché è stato il suo primo trionfo in categoria. Minì e Fornaroli non sono riusciti a capitalizzare il risultato dell’ottima qualifica ma nonostante questo, sono riusciti a disputare una buona gara. Fornaroli, dopo il sorpasso è riuscito a rimanere attaccato a Beganovic, non riuscendo però a passarlo, Minì ha forse gestito troppo nella fase iniziale, venendo superato da Browning, riprendendosi poi la posizione nel corso del penultimo giro. In ogni caso sono punti pesanti per Fornaroli, che attualmente è in testa alla classifica a pari punti con Browning.

Il leader del campionato di F3 è Luke Browning con 37 punti, a pari merito con Leonardo Fornaroli. A seguire Gabriele Minì con 32 punti, Beganovic con 28 punti e in quinta posizione c’è Lindblad con 23 punti.

Gli orari tv della F2 e della F3 a Imola, in Emilia Romagna

La F2 e la F3 saranno visibili, come sempre, in diretta su Sky Sport F1. Le gare della F2 saranno in diretta in chiaro anche su Cielo.
Clicca qui per conoscere gli orari del Gran Premio di Formula 1 a Imola, in Emilia Romagna.

Ecco tutti gli orari tv dell’appuntamento di F2 e F3 a Imola, in Emilia Romagna.

Venerdì 17 maggio

  • 09.55 – 10.40: Prove libere F3 (Sky Sport F1)
  • 11.05 – 11.50: Prove libere F2 (Sky Sport F1)
  • 15.05 – 15.35: Qualifiche F3 (Sky Sport F1)
  • 16.00 – 16.30: Qualifiche F2 (Sky Sport F1)

Sabato 18 maggio

  • 10.05 – 10.50: Sprint Race F3 (Sky Sport F1)
  • 14.15 – 15.00: Sprint Race F2 (Sky Sport F1)

Domenica 19 maggio

  • 08.30 – 09.20: Feature Race F3 (Sky Sport F1)
  • 10.00 – 11.00 : Feature Race F2 (Sky Sport F1 – Cielo)




Tags : autodromo enzo e dino ferrariFormula 2Formula 3gp emilia romagnaImola GPorari tv
Chiara Russo

The author Chiara Russo