close
4 RuoteF2 & F3Su pista

F2 e F3: info e orari tv del round di Barcellona. Guida al GP di Spagna





Dopo gli eventi al Principato di Monaco, la F2 e la F3 ritornano per la prossima tappa del campionato al circuito di Montmelò, a contorno del GP di Spagna! Ecco tutte le informazioni e gli orari TV dell’imminente weekend di Barcellona.

F2 F3 orari tv barcellona gp spagna
©️ Getty Images

Le caratteristiche del circuito

Il Gran Premio di Spagna si svolgerà sul celebre Circuit de Barcelona-Catalunya, noto per le sue sfide tecniche e l’equilibrio tra tratti veloci e sezioni più lente. Situato a Montmeló, sarà la sesta volta che la F2 e F3 si presentano in questo tracciato, lungo 4.655 metri e conta 16 curve, e che offre un mix di alta velocità, curve impegnative e opportunità di sorpasso.

F2 F3 orari tv barcellona gp spagna circuito di montmeló
©️Formula 1 Media

Il circuito inizia con un rettilineo principale che conduce alla prima curva, un punto critico per sorpassi e manovre aggressive, seguito da una serie di curve tecniche che mettono alla prova la stabilità e il bilanciamento delle vetture. La curva 3, una lunga curva a destra in salita, richiede un’elevata aderenza e precisione. Il secondo settore presenta una combinazione di curve veloci e lente, culminando nella difficile chicane prima dell’ultima curva, dove la trazione è fondamentale per un buon tempo sul giro. La gestione degli pneumatici sarà cruciale, soprattutto nelle gare più lunghe, dato l’asfalto abrasivo e le temperature elevate tipiche della regione.

Cosa è successo l’anno scorso

Il round del 2023 si era aperto con la pole position di F2 dell’inglese pilota di riserva Ferrari Oliver Bearman con il tempo di 1:23:546 che gli ha consentito di dominare la Feature Race e riportarsi in corsa per il titolo. Il giro veloce è andato a Clement Novalak con 1:27:474 registrato durante la Sprint Race vinta poi da Fredrik Vesti.

Per quanto riguarda la Formula 3 Pepe Marti ha entusiasmato i fan locali conquistando la pole position e dominando la gara di domenica, segnando anche il giro più veloce. Con questa prestazione, Marti si è imposto come il principale sfidante del leader del campionato Gabriel Bortoleto, che ha gestito il suo vantaggio con due quarti posti.

Questione campionato 2024

Paul Aron guida la classifica di Formula 2 con 80 punti dopo aver ottenuto il terzo posto nella Feature Race di Monaco. La gara è stata vinta da Zak O’Sullivan, che è partito dalla quindicesima posizione e ha sfruttato una strategia azzardata e una Virtual Safety Car provvidenziale. Isack Hadjar, che sembrava destinato alla vittoria dopo aver superato Richard Verschoor, ha chiuso secondo e si trova a soli due punti da Aron, con 78 punti totali.

Zane Maloney, che ha perso la leadership del campionato, è ora terzo con 69 punti, dopo aver chiuso decimo a Monaco a causa di un incidente. Dennis Hauger, sesto a Monaco con il giro più veloce, è quarto con 56 punti, mentre Gabriel Bortoleto è quinto con 50 punti. Andrea Kimi Antonelli è sesto in classifica con 48 punti, dopo aver terminato settimo a Monaco.

In Formula 3 invece Gabriele Minì è al comando del campionato con 72 punti, grazie alla vittoria nella Feature Race di Montecarlo. Partito dalla pole position, Minì ha dominato la gara senza commettere errori, gestendo anche due ripartenze dalla Safety Car. Questa vittoria fa di lui l’ottavo vincitore diverso in otto gare, evidenziando l’equilibrio della stagione.

Luke Browning, che ha chiuso terzo a Monaco e ottenuto il giro veloce, è secondo in classifica con 68 punti. Browning ha superato Leonardo Fornaroli, che è ora terzo con 64 punti, dopo aver terminato quinto a Monaco. Dino Beganovic, quarto con 58 punti, e Arvid Lindblad, quinto con 44 punti, completano la top five.

Gli orari tv della F2 e della F3 a Barcellona

La F2 e la F3 saranno visibili, come sempre, in diretta su Sky Sport F1. Le gare della F2 saranno in diretta in chiaro anche su Cielo.

Ecco tutti gli orari tv dell’appuntamento di F2 e F3 a Barcellona

Venerdi 21 maggio

  • 09.55 – 10.40 Prove libere F3 (Sky Sport F1)
  • 11.05 – 11.50: Prove libere F2 (Sky Sport F1)
  • 15.00 – 15.30: Qualifiche F3 (Sky Sport F1)
  • 15.55 – 16.25: Qualifiche F2 (Sky Sport F1)

Sabato 22 giugno

  • 10.40 – 11.20: Sprint Race F3 (Sky Sport F1)
  • 14.15 – 15.00: Sprint Race F2 (Sky Sport F1)

Domenica 23 giungo

  • 10.05 – 10.50: Feature Race F3 (Sky Sport F1)
  • 11.35 – 12.40: Feature Race F2 (Sky Sport F1 – Cielo)




Tags : BarcellonaFormula 2Formula 3gp spagnaorari tv
Imma Aurino

The author Imma Aurino

Classe '97, la passione per i motori mi accompagna fin da bambina grazie a mio padre. Studio comunicazione a Torino dopo tante scelte sbagliate, ma almeno questa sembra essere quella giusta.