In mattinata è stato finalmente annunciato il secondo pilota Alfa Romeo. Guanyu Zhou prenderà il posto di Giovinazzi a partire dalla prossima stagione sportiva e sarà il primo pilota cinese nella storia a partecipare ad una gara di F1. Una scelta non solo sportiva quanto commerciale, in grado di aprire all’Alfa Romeo il mercato del sud est asiatico.
Zhou occupa attualmente il secondo posto nel campionato di F2 e ricopre il ruolo di terzo pilota Alpine. Nel suo palmares possiamo trovare la vittoria della F3 asiatica nel 2021 e un secondo posto in F4 italiana nel 2015. Zhou sarà il primo cinese a partecipare una gara di F1, ma non a una sessione ufficiale. Il pilota è stato preceduto dal connazionale Ma Qing Hua nel 2012 che partecipò alla prima sessione di prove libere a Monza alla guida della HRT.
BREAKING: Guanyu Zhou will race for Alfa Romeo in 2022, becoming China’s first full-time #F1 driver pic.twitter.com/Fd3Zkwth6D
— Formula 1 (@F1) November 16, 2021
In casa Alfa Romeo si dicono soddisfatti della scelta fatta: “Siamo orgogliosi di annunciare la nostra line up per il 2022 e siamo fiduciosi che Zhou formerà una coppia di grande successo con Valtteri. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto a tutti i nuovi tifosi cinesi che entreranno a far parte del team: Alfa Romeo è un marchio storico e uno incorpora lo spirito della F1 e faremo del nostro meglio per rendere grande l’esperienza del nostro sport in Cina.”
Zhou, ovviamente felicissimo per questa scelta, afferma di aver finalmente realizzato il sogno di correre in F1: “Ho sognato fin da piccolo di arrampicarmi il più in alto possibile in uno sport che mi appassiona e ora il sogno si è avverato. È un privilegio per me iniziare la mia carriera in Formula 1 con una squadra iconica, una squadra che ha introdotto così tanti giovani talenti in Formula 1 in passato. Ora il sogno è realtà“. Un po’ meno felice Antonio Giovinazzi, che si ritrova senza sedile per la prossima stagione nonostante non abbia certo sfigurato in questa categoria.