La Sprint Race del GP del Qatar è targata papaya: Oscar Piastri vince davanti a Lando Norris, che gli cede la prima posizione all’ultima curva. Completa il podio George Russell, mentre solo 4° e 5° posto per Sainz e Leclerc. Ferrari si trova ora a 30 punti di distacco da McLaren nel mondiale costruttori.
La prima gara del weekend va a McLaren: Oscar Piastri vince la Sprint Race del GP del Qatar davanti a Norris, che sul traguardo cede la prima posizione al #81 per restituire il favore che l’australiano gli aveva fatto durante la Sprint Race in Brasile. Terza posizione per George Russell, che dopo aver perso il secondo posto in partenza prova per tutta la gara a superare Piastri, non riuscendo mai a concludere la manovra anche e soprattutto grazie a Norris, che si accertava ogni giro di dare DRS al compagno di squadra. Seguono quindi le Ferrari di Sainz e Leclerc, quindi Hamilton, un ottimo Hulkenberg, e Verstappen. Ferrari perde così 6 punti nel mondiale costruttori e si trova ora a 30 lunghezze di distacco da McLaren. Menzione d’onore per Perez, che dopo il disastro delle qualifiche corona la prima parte di weekend facendosi superare da Colapinto praticamente in pitlane. Di seguito il recap completo, mentre il prossimo appuntamento è alle 19 per le qualifiche.
Il capolavoro di Perez
La partenza e il primo giro
La Sprint Race del GP del Qatar si apre con una partenza tutto sommato regolare: il poleman Lando Norris tiene la prima posizione grazie ad un ottimo scatto allo spegnimento dei semafori, mentre è subito bagarre tra Piastri e Russell, con il #81 che riuscirà ad avere la meglio del britannico poche curve dopo, formando una doppietta McLaren che sarà cruciale per l’esito della gara. Sempre durante il primo giro Hamilton passa prima Verstappen in partenza, per poi sopravanzare anche Charles Leclerc, bloccato involontariamente da una scodata di Sainz. A proposito di scodate, non il migliore dei primi giri per il campione del mondo 2024 Max Verstappen, che nel giro di due curve perde due posizioni a favore di Hulkenberg prima e Gasly poi proprio a causa di due grossi sovrasterzi della sua RB20.
Il resto della gara
Nel corso dei primi giri Norris sembra avere più ritmo dei rivali, portandosi subito a più di un secondo da Piastri, che resta però così vulnerabile a Russell, che prova un attacco per la prima volta all’interno di curva 1 nel corso del giro 4. McLaren chiede dunque al #4 di rallentare per dare DRS al compagno di squadra in modo che possa difendere meglio la seconda posizione. La strategia in casa papaya funziona, dando vita a un abbastanza noioso trenino dei primi 5 piloti, tutti in zona DRS di chi li precede ma senza una vera opportunità di sorpasso. All’ottavo giro Verstappen recupera la posizione su Gasly, ma non riuscirà a superare Hulkenberg che gli finirà dunque davanti al settimo posto. Nelle tornate successive, Lewis Hamilton perde ritmo rispetto ai primi 4, favorendo il rientro di Charles Leclerc, che nel corso del giro 13 riesce a sopravanzarlo al termine di un duello ruota a ruota serrato ma corretto cominciato in curva 1 e durato anche per le curve successive. Proprio davanti alla bandiera a scacchi, Lando Norris rallenta e cede la vittoria della Sprint Race del GP del Qatar a Piastri, con George Russell a completare il podio.
Di seguito la classifica completa al termine della Sprint Race del GP del Qatar, mentre qui trovate tutti gli orari per il resto del weekend.