close
4 RuoteFormula 1Su pista

Piastri cede la vittoria della Sprint Race del GP del Brasile a Norris. Terzo Verstappen davanti a Leclerc





Lando Norris vince la Sprint Race del GP del Brasile davanti al compagno di squadra Piastri, che cede la prima posizione al #4 a due giri dal temine, giusto in tempo prima dell’uscita di una VSC che avrebbe congelato le posizioni. Verstappen completa il podio, battendo le Ferrari di Leclerc e Sainz.

sprint race brasile
© McLaren

Il tanto atteso gioco di squadra in casa McLaren è stato messo in atto nella Sprint Race del GP del Brasile: dopo aver mantenuto le prime due posizioni in partenza, il team Papaya chiede a Piastri di lasciare la vittoria al compagno di squadra Norris a due giri dal termine. Il #4 recupera così due punti in classifica piloti a Verstappen, 3° dopo una gara solida alla guida di una ritrovata Red Bull, ma sotto investigazione per “VSC infringment” al momento della stesura di questo articolo. Seguono le due Ferrari, che non sembrano aver avuto il passo per lottare con i rivali davanti, nonostante Leclerc nei primi giri della corsa si trovasse in terza posizione e in zona DRS di Norris. Buona gara per Perez, che limita i danni e conquista un punto piazzandosi ottavo.

La partenza e le prime fasi di gara

Tutto liscio nella partenza della Sprint Race del GP del Brasile: allo spegnimento dei semafori i primi 6 piloti mantengono tutti la posizione ottenuta in qualifica, e a parte un leggero bloccaggio di Verstappen in curva 1 nessuno commette errori. Oscar Piastri, grazie alla pole position ottenuta venerdì, guida un pacchetto di altre 3 vetture tutte in zona DRS l’una dell’altra, in ordine Norris, Leclerc, Verstappen. Tutti, dai piloti agli spettatori e passando per i commentatori, si aspettano un ordine di scuderia in casa McLaren che porti allo scambio delle posizioni tra Piastri e Norris, per permettere al #4 di ottenere un punto aggiuntivo nella rincorsa al leader del mondiale Verstappen, ma la vicinanza di Leclerc rende tutto più complicato. A metà gara, un errore di Leclerc in curva 1 aprirebbe teoricamente la finestra per McLaren, che non si fida e non mette in atto lo swap di posizioni. D’altra parte Verstappen prova ad approfittare della sbavatura del monegasco, non riuscendo però a portare a termine il sorpasso.

Le fasi finali e l’ordine di scuderia

Nella seconda metà di gara Leclerc comincia a perdere terreno sulle McLaren, e Verstappen non si fa pregare due volte: il campione del mondo in carica sorpassa il #16 all’esterno di curva 4 e si mette all’inseguimento del rivale Norris, recuperando quasi immediatamente il distacco e portandosi così a poco più di un secondo. Nel corso del giro 22/24, Nico Hulkenberg è costretto a parcheggiare la sua Haas a bordo pista nel secondo settore, causando così una bandiera gialla. McLaren, che programmava di scambiare le posizioni negli ultimi istanti di gara, non vuole rischiare che una eventuale VSC o SC congeli la classifica, e chiede a Piastri di rallentare per far passare Norris. Pochi secondi dopo che il #4 prende la testa della corsa, la direzione gara fa uscire la VSC, che rimarrà fino a curva 4 dell’ultimo giro, impedendo così a Verstappen di avere una vera opportunità di passare Piastri. Lando Norris vince così la Sprint Race del GP del Brasile, recuperando due punti in classifica su Verstappen, al momento sotto investigazione per aver superato il delta time in regime di VSC, mentre McLaren allunga il vantaggio su Ferrari nel mondiale costruttori di 6 punti.

La Sprint Race in Brasile non ha certo deluso le aspettative, e chissà cosa potrà riservare la gara principale domenica. McLaren e Norris escono con il bottino pieno, seppur non con una corsa tranquilla e rilassata, mentre Verstappen e la Red Bull sembrano essere tornati leggermente più competitivi, ma ricordiamo che il #1 dovrà scontare una penalità di 5 posizioni in griglia. Ferrari è chiamata a raddrizzare un weekend per ora non partito benissimo se vuole tenere aperta la lotta nel costruttori. Appuntamento alle 19 per la qualifica!

Di seguito la classifica completa al termine della Sprint Race del GP del Brasile, mentre qui potete trovare gli orari per il resto del weekend.

sprint race brasile
© F1




Tags : f1f1 2024norrissprint race brasile
Mattia Pantiri

The author Mattia Pantiri

Classe 1997, seguo assiduamente la F1 dal 2010, ed essendo tifoso Ferrari potete immaginare il resto. Vivo a Leiden, in Olanda, dove sto facendo un dottorato in fisica. Scrivo da un anno e mezzo per Fuori Traiettoria, principalmente vi racconterò la Formula 1 e qualche volta anche la Indycar.