Una triplice dipartita da ruoli apicali scuote Alpine: al termine del weekend di Spa, il Team Principal Otmar Szafnauer e il Direttore Sportivo Alan Permane lasceranno la scuderia di Enstone. Ad abbandonare la compagine sarà anche il Direttore Tecnico Pat Fry, che si accaserà in Williams nel prossimo futuro.
Che qualcosa si stesse muovendo in casa Alpine era noto da giorni: dopo le fiduciose dichiarazioni rilasciate negli scorsi giorni, è però di pochi minuti fa la notizia che – di comune accordo con la società – per Otmar Szafnauer sarà quello del Belgio l’ultimo Gran Premio alla guida della scuderia francese. “Otmar continuerà a svolgere le sue mansioni normalmente per la gara di questo fine settimana in Belgio, prima di lasciare la squadra in vista della pausa estiva. Il team desidera ringraziare Otmar per il duro lavoro svolto negli ultimi 18 mesi e per aver guidato la squadra al raggiungimento del quarto posto nel Campionato Costruttori 2022. Il team gli augura il meglio per il futuro“, si legge in un comunicato stampa rilasciato sul sito della scuderia. Sarà dunque Bruno Famin, vicepresidente di Alpine Motorsports, ad assumere il ruolo di Team Principal ad interim del BWT Alpine F1 Team, a partire dal prossimo Gran Premio d’Olanda.
Non diversa la sorte per il Direttore Sportivo – di lunga data – Alan Permane: nel comunicato stampa si apprende difatti che “La squadra conferma inoltre che si separerà di comune accordo dal Direttore Sportivo Alan Permane. Alan continuerà a svolgere il suo ruolo anche questo fine settimana in Belgio prima di lasciare il team in occasione della pausa estiva. Dopo 34 anni di lavoro a Enstone, la squadra ringrazia Alan e gli augura il meglio per il suo futuro“. Il posto dell’ingegnere britannico sarà preso dall’attuale Direttore dell’Alpine Academy Julian Rouse, nominato Direttore Sportivo ad interim.
Sarà invece Matt Harman a guidare il team tecnico di Enstone sotto la nuova guida di Famin, prendendo il posto di Pat Fry che, come i colleghi, lascerà Alpine al termine del weekend belga. Per lui si prospetta un futuro in Williams, dove andrà a ricoprire il ruolo di Chief Technical Officer a partire dal 1° novembre 2023.