Nella giornata di oggi Red Bull ha presentato la propria stagione 2023 in quel di New York. Tra nuovi partner tecnici, livree disegnate dai fan, nuovi piloti di riserva e la livrea della nuova RB19, ecco tutte le novità.
Red Bull si presenta ai nastri di partenza del 2023 come Campione del Mondo piloti e costruttori in carica. Il difficile compito della nuova RB19 sarà quello di difendere i due titoli nonostante la penalizzazione per lo sforamento del Budget Cap nel 2021 che comporterà una riduzione delle ore in galleria del vento e tempo di simulazione al CFD.
Alla guida della RB19 ci saranno di nuovo Sergio Perez e il due volte Campione del Mondo Max Verstappen mentre il posto in panchina sarà occupato da Daniel Ricciardo che torna a casa dopo le stagioni a fortune alterne in Renault e McLaren negli ultimi 4 anni. Una line-up con un impressionante mix di talento e esperienza in linea con le ambizioni mondiali della scuderia austriaca.
Un’altra novità per il 2023 sarà il concorso Make your mark attraverso il quale i fan potranno disegnare tre livree che verranno utilizzate per le tre gare statunitensi di Miami, Austin e Las Vegas che si correranno durante l’anno (qui il link per partecipare). Un’iniziativa volta a rafforzare la presenza sempre più forte di Red Bull nel mercato degli Stati Uniti, come testimoniato dalla novità più importante della giornata: il ritorno del marchio Ford in Formula 1 insieme a Red Bull Racing.
Il CEO dell’azienda statunitense Jim Farley ha così commentato la nuova partnership tecnica tra Ford e Red Bull Powertrains volta a costruire i motori di F1 a partire dal 2026: “Il ritorno di Ford in Formula 1 con Red Bull Racing segue la strada che abbiamo intrapreso come società sempre più elettrica e tecnologica per veicoli moderni. La Formula 1 sarà una piattaforma incredibile per innovare, condividere idee e tecnologie e interagire con decine di milioni di nuovi clienti.“