close
4 RuoteFormula 1Su pista

Hamilton in pole nelle qualifiche sprint del GP della Cina davanti a Verstappen! 4° Leclerc, solo 6° Norris





Lewis Hamilton conquista la pole position nelle qualifiche sprint del GP della Cina battendo di soli 18 millesimi il campione del mondo in carica Max Verstappen! Completa la top3 Piastri, mentre si piazza solo 6° Lando Norris, autore di un errore nell’ultimo giro lanciato. Ecco il recap completo della sessione.

qualifiche sprint cina
© Ferrari

La SQ1 delle qualifiche sprint del GP della Cina si apre con tutti i piloti che scendono subito in pista con gomma media, obbligatoria da regolamento, per mettere a segno un tempo cronometrato il prima possibile nei pochi 12 minuti di sessione. Al termine del primo run i team più in forma sembrano essere McLaren e Ferrari, e la classifica finale lo conferma: Lewis Hamilton è il più veloce in 1:31.212, seguito da Norris a due decimi e Leclerc a tre decimi. Oscar Piastri si piazza “solo” quarto a mezzo secondo dalla prima posizione, non avendo però effettuato un secondo giro veloce al contrario di chi occupa la top3. Si conferma un inizio di stagione molto complicato per Liam Lawson, che non riesce a passare il taglio qualificandosi addirittura ultimo. Eliminati insieme al giovane pilota Red Bull sono Doohan, Gasly, Ocon e Hulkenberg, mentre ottimo lavoro per Bortoleto, che riesce ad accedere alla SQ2.

Di seguito la classifica completa al termine della SQ1:

qualifiche sprint cina
© F1

Lando Norris si riprende la leadership in classifica nella SQ2: il #4 ferma il cronomentro in 1:31.174, quasi due decimi più veloce di Russell in seconda posizione e Piastri in terza. Segue quindi Hamilton, che non riesce a migliorare il tempo fatto in SQ1, e potrebbe dunque avere qualcosa in più da mostrare in vista della SQ3. Non riescono a passare il taglio della seconda sessione Alonso, Bearman, Sainz, Bortoleto e Hadjar, mentre riescono a qualificarsi per la fase finale delle qualifiche sprint Albon e Tsunoda, quest’ultimo approfittando di un’ottima scia fornitagli dal compagno di squadra, ormai eliminato.

Di seguito la classifica completa al termine della SQ2:

qualifiche sprint cina
© F1

Gli unici team a scendere subito in pista all’inizio della SQ3 del GP della Cina sono McLaren e Mercedes, mentre tutti gli altri attendono qualche minuto e avranno a disposizione un solo giro lanciato. Il primo tentativo vede Piastri davanti a Russell, quindi Norris e Antonelli, ma tutto si decide solo quando anche Ferrari e Verstappen scendono in pista: Lewis Hamilton completa un grandissimo giro in 1:30.849 e conquista la pole position per la Sprint Race! L’inglese 7 volte campione del mondo batte Max Verstappen di appena 18 millesimi e Oscar Piastri di soli 80 millesimi, mentre è più staccato Charles Leclerc, in quarta posizione. Solo sesto il favorito Lando Norris, autore di un errore alla penultima curva mentre era con tempi parziali simili a quelli di Hamilton. Chiudono in 5^ e 7^ posizione le Mercedes, con Russell davanti ad Antonelli, mentre concludono la top10 Tsunoda, Albon e Stroll.

Di seguito la classifica completa al termine della SQ3, mentre qui trovate gli orari per il resto del weekend:

qualifiche sprint cina
© F1

Grande segnale di ripresa per Ferrari dopo il disastroso weekend inaugurale a Melbourne, mentre c’è sicuramente delusione in casa McLaren, che però potrà avere dalla sua l’ottimo passo gara e gestione gomme della MCL39. Che sia questo un inizio di una lotta più serrata tra i top team, o vedremo Norris e Piastri tornare a dominare nel resto del weekend? Appuntamento alla Sprint Race per scoprirlo!





Tags : f1f1 2024gp cinahamiltonqualifiche sprint
Mattia Pantiri

The author Mattia Pantiri

Classe 1997, seguo assiduamente la F1 dal 2010, ed essendo tifoso Ferrari potete immaginare il resto. Vivo a Leiden, in Olanda, dove sto facendo un dottorato in fisica. Scrivo da un anno e mezzo per Fuori Traiettoria, principalmente vi racconterò la Formula 1 e qualche volta anche la Indycar.