close
4 RuoteFormula 1Su pista

F1, Verstappen in pole al termine di una qualifica pazza, Leclerc secondo





Al termine di una sessione di qualifica caratterizzata da ben 5 bandiere rosse è stato Max Verstappen a conquistare la pole position davanti a Charles Leclerc e Lando Norris. Disastro Mercedes con Russell e Hamilton eliminati in Q2 mentre le McLaren proseguono la loro risalita piazzando le due monoposto in terza e sesta posizione.

verstappen
Photo by Clive Mason/ Getty Images / Red Bull Content Pool | POV: sei Charles Leclerc

Q1: Albon sparge pezzi infuocati per la pista, le Mercedes rischiano di non passare

Il Q1 si apre con le Mercedes e le Red Bull in pista con gomme intermedie mentre tutti gli altri optano per le soft. Tempo di completare i primi giri che i freni della posteriore destra sulla monoposto di Albon vanno a fuoco, facendo scoppiare lo pneumatico e spargendo pezzi infuocati di gomma e carbonio per la pista. Questa situazione ha portato il direttore di gara ad esporre la bandiera rossa. Una volta tornati in pista l’altra Williams, quella di Latifi, si ritrovava a vagare per i prati del circuito alla ricerca della retta via. Passando alle prestazioni, i rapporti di forza sono rimasti simili a quelli visti durante le PL1, ma con distacchi decisamente più ridotti. Alpine continua ad avere problemi di affidabilità, ma questa volta è stato Ocon a pagarne le conseguenze. Il pilota francese infatti è stato costretto a rimanere nei box negli ultimi minuti della prima sessione. Ancora enormi difficoltà in casa Mercedes dove entrambi i piloti hanno rischiato di non passare il taglio del Q1, con Lewis Hamilton salvo per soli 4 millesimi su Yuki Tsunoda. Gli eliminati al termine della prima sessione sono stati Tsunoda, Gasly, Latifi, Ocon e Albon.

Q2: Sainz a muro si qualifica per il Q3, le Mercedes no

La seconda sessione vede tutti i piloti scendere subito in pista in vista della pioggia attesa da lì a pochi minuti. Nell’unico giro a disposizione Verstappen è riuscito a precedere la Ferrari di Sainz e la McLaren di Norris mentre le due Mercedes di Russell e Hamilton non sono andate oltre l’undicesimo e tredicesimo tempo. Fuori dalla top ten anche Schumacher, dodicesimo, Zhou, quattordicesimo, e Stroll, quindicesimo. Al termine del secondo giro Sainz ha commesso un errore alla Rivazza, andando contro il muro. La conseguente bandiera rossa, unita alla pioggia arrivata sulla pista subito dopo, ha condannato i cinque piloti che occupavano le ultime 5 posizioni all’eliminazione. Negli ultimi minuti i primi dieci (tranne Sainz) sono comunque tornati in pista per saggiare le condizioni della pista in vista del Q3.

Sainz a muro

Q3: Verstappen si prende la pole tra le bandiere rosse

Nell’ultima sessione di qualifica tutti scendono in pista con gomme intermedie per il primo tentativo, ma nessuno ha il tempo di segnare un giro cronometrato a causa della bandiera rossa esposta a seguito dell’uscita di Kevin Magnussen alle Acque Minerali. Il danese è però riuscito ad uscire autonomamente della ghiaia con qualche manovra e a continuare la sessione, in modo simile a quanto fatto da Norris durante le PL1. Una volta tornati in pista tutti hanno spinto al massimo in ogni giro fino alla seconda bandiera rossa causata dallo stop di Bottas nell’ultimo settore. In questa parte intermedia di sessione Verstappen è riuscito a prendersi la pole provvisoria un attimo prima dell’interruzione migliorando il suo giro con bandiere gialle. L’onboard ha tuttavia mostrato come l’olandese abbia chiaramente alzato il piede in quel tratto, quindi non ci saranno conseguenze per lui. Al termine della quarta bandiera rossa ci sarebbero stati ancora 3 minuti per migliorarsi, ma l’uscita di Lando Norris alle Acque Minerali ha provocato la quinta bandiera rossa di giornata e congelato le posizioni. Al termine di una qualifica durata ben un’ora e quaranta minuti è stato quindi Max Verstappen a conquistare la pole position davanti a Leclerc e Norris. Dietro di loro Magnussen e Alonso hanno preceduto l’altra McLaren di Ricciardo e la Red Bull di Perez. Le ultime 3 posizioni in top ten sulla griglia di domani saranno occupate da Bottas, Vettel e Sainz.

In basso la classifica dei tempi al termine delle qualifiche





Tags : f1f1 2022sainzverstappen
Fabio Catalano

The author Fabio Catalano

Appassionato di motorsport e dinosauri, motivo per cui provo a inserire riferimenti a questi ultimi negli articoli di Formula 1. D’altronde se lo fa AO Racing posso farlo anche io