Lando Norris conquista la pole position nelle qualifiche del GP di Abu Dhabi, con Piastri che completa una prima fila tutta McLaren. 3° Sainz, Leclerc eliminato nel Q2 partirà ultimo per le 10 posizioni di penalità. Male Hamilton, fuori nel Q1, e sottotono Verstappen, 5° dietro anche a Hulkenberg.
Il Q1 delle qualifiche del GP di Abu Dhabi si apre in maniera diversa rispetto a quanto visto nel corso delle prove libere: McLaren nei primi tentativi non sembra infatti dominante come visto nell’inizio del weekend e si piazza in delle anonime 8^ e 10^ posizione. Il più veloce della sessione è Charles Leclerc in 1:23.302 davanti ad un Bottas in forma smagliante e al compagno di squadra Carlos Sainz, all’ultima gara in rosso. Curioso episodio nel corso del Q1 riguardante Sergio Perez: il #11 vede il proprio primo giro cronometrato cancellato per track limits, ma in seguito ad una segnalazione proprio dello stesso messicano gli steward decidono di restituirgli il tempo visto che la RB20 non era mai uscita con tutte e 4 le ruote dai limiti della pista. Primo colpo di scena delle qualifiche è l’eliminazione di Lewis Hamilton: il 7 volte campione del mondo si trova tra gli ultimi 5 e ha bisogno di un giro perfetto, ma nel giro di lancio raccoglie un paletto di delimitazione della pista lanciato da Kevin Magnussen davanti a lui in pieno stile Mario Kart e compromette così il tentativo decisivo. Eliminati insieme ad Hamilton sono Albon, Zhou, Colapinto e Doohan. Impeding senza conseguenze di Russell a Lawson.
Di seguito la classifica completa al termine del Q1:
La seconda sessione delle qualifiche del GP di Abu Dhabi prosegue con i rapporti di forza visti nel corso del Q1: Carlos Sainz è il più veloce di tutti alla bandiera a scacchi con un tempo di 1:22.985 davanti a Verstappen e Hulkenberg. Ancora indietro le McLaren, ma sia Norris che Piastri non concludono il secondo tentativo. Piove sul bagnato per Charles Leclerc: il monegasco vede infatti il proprio tempo cancellato per track limits e non supera il taglio; vista la penalità di 10 posizioni vuol dire che partirà ultimo nella gara di domani. A questo punto è lecito aspettarsi che Ferrari cambierà tutti i componenti del motore per massimizzare la performance, prendendo così una partenza dalla pit lane. Eliminati insieme a Leclerc sono Tsunoda, Lawson, Stroll e Magnussen. Bene Bottas e Perez, entrambi in Q3!
Di seguito la classifica completa al termine del Q2:
Al termine del primo tentativo del Q3 è Max Verstappen il più veloce di tutti, nonostante una sbavatura all’ultima curva. Seguono le due McLaren a distanza ravvicinata, mentre un po’ più staccato è Carlos Sainz. Come a Perez in precedenza, anche a Piastri viene prima cancellato il tempo per track limits in curva 1 per poi venirgli restituito poco dopo. Il secondo tentativo ha un protagonista unico, ovvero McLaren: Lando Norris conquista la pole position delle qualifiche del GP di Abu Dhabi con un crono di 1:22.595 precedendo Piastri di ben due decimi. Terza posizione per Carlos Sainz, a soli 20 millesimi dalla prima fila, mentre si piazza quarto un sorprendente Nico Hulkenberg, capace anche di sopravanzare Verstappen, quinto. Segue Gasly in sesta posizione, poi Russell e Alonso. Chiudono la top10 Valtteri Bottas e Sergio Perez.
Di seguito la classifica completa al termine del Q3:
McLaren in prima fila e Ferrari in terza e ultima posizione, con 21 punti da recuperare. Il finale di questo mondiale costruttori sembra indirizzato verso il team papaya, ma chi meglio di Ferrari sa che Yas Marina può essere teatro di ribaltamenti e psicodrammi. Chi si aggiudicherà il titolo? Appuntamento a domani alle 14 per il GP di Abu Dhabi!