Dopo soli 7 giorni dal trionfo di Lando Norris in terra olandese, la Formula 1 si appresta a tornare in pista per la sedicesima gara stagionale: ecco tutte le info e gli orari TV del weekend del GP d’Italia 2024.
In una delle settimane più calde (emotivamente parlando) del mondiale di Formula 1, i Tifosi sono pronti ad accogliere e spronare incessantemente Charles Leclerc, Carlos Sainz e tutta la Scuderia Ferrari in quel di Monza. Speranze forse fin troppo alte per la marea rossa dopo l’ottima prestazione a Zandvoort ma si sa, in terra natia sognare è sempre lecito, soprattutto per chi – come il sottoscritto – non riesce a ripensare al 2019 senza avere almeno un fremito di pelle d’oca. Di seguito qualche info, curiosità e record sul circuito di Monza e infine gli orari e le dirette TV per il weekend 2024.
GP d’Italia 2024: le info di Monza
Fresco di recente riasfaltatura, il Tempio della Velocità è lungo 5793 metri ed è caratterizzato da 7 curve a destra e 4 a sinistra. Piloti e monoposto dovranno completare 53 giri per percorrere i 306,72 km previsti per questo Gran Premio.
Secondo Brembo, Monza è un circuito estremamente impegnativo per gli impianti frenanti: il tracciato italiano si è infatti guadagnato un indice di difficoltà di 5 in una scala da 1 a 5, con i piloti che ricorrono a pinze e dischi per il 10% del tempo complessivo di gara. La staccata della prima variante sarà la più impegnativa per i freni: in Curva 1 le monoposto passeranno da 328 km/h a 90 km/h percorrendo 119 m in 2”52, con i piloti che subiranno invece una decelerazione di 4,6 G esercitando un carico di 145 kg sul pedale del freno. Le altre frenate più impegnative avranno luogo in seconda variante e alla variante Ascari.
Due saranno le zone DRS, ciascuna munita del proprio Detection Point. La prima area di attivazione dell’ala mobile sarà posizionata sull’allungo che da Curva 7 conduce fino a Curva 8 (Variante Ascari) con il Detection Point piazzato in ingresso della seconda di Lesmo, mentre la seconda si troverà sul rettilineo di partenza e arrivo con il Detection Point messo in uscita di Curva 11 (la parabolica o Alboreto). Il record sul giro in gara appartiene a Rubens Barrichello, che nel 2004 ha fermato il cronometro sull’1’21”046, mentre la Pole Position più veloce di sempre è stata fatta segnare da Lewis Hamilton nel 2020 in 1’18”887. L’edizione 2023 del GP d’Italia è stata vinta da Max Verstappen, 1° al traguardo davanti a Sergio Perez e Carlos Sainz, uscito vincitore da una serrata battaglia corpo a corpo con Charles Leclerc nel finale di gara che tenne tutti i tifosi con il fiato sospeso.
Le gomme scelte da Pirelli per il GP d’Italia 2024
Pirelli a Monza ha messo a disposizione di team e piloti le Hard C3, le Medium C4, e le Soft C5, vale a dire i compound più morbidi dell’intera gamma. Lo stress a cui saranno sottoposte le coperture è stato valutato dal fornitore milanese di 3 su 5, con la gomma anteriore sinistra che sarà tra le 4 quella più messa a dura prova. In Italia verranno ovviamente portate anche le Intermedie e le Full Wet, ma non è ancora chiaro se le vedremo utilizzate nel corso del weekend: al momento le previsioni danno un rischio pioggia minimo per le qualifiche del sabato, mentre c’è una probabilità del 20% di vedere precipitazioni durante la gara domenica.
Gli orari TV del GP d’Italia 2024
Il weekend del GP d’Italia sarà trasmesso integralmente in diretta da Sky Sport F1 e NOW TV, con TV8 che proporrà solo qualifiche e gara ma sempre in diretta. Ecco tutti gli orari del fine settimana, mentre qui potete trovare quelli relativi a F2 e F3.
Venerdì 30 agosto
- 13:30 – 14:30 ⇒ FP1 | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV
- 17:00 – 18:00 ⇒ FP2 | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV
Sabato 31 agosto
- 12:30 – 13:30 ⇒ FP3 | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV
- 16:00 ⇒ Qualifiche | diretta su Sky Sport F1, NOW TV e TV8
Domenica 1 settembre
- 15:00 ⇒ GP Italia | diretta su Sky Sport F1, NOW TV e TV8
Lunedì 2 settembre
- 21:00 ⇒ FuoriTraiettalking Live | diretta sul canale Twitch di Fuori Traiettoria