“Questo non è un buon inizio” direbbe Alessandro Borghese girandosi verso gli spettatori. Il weekend di Charles Leclerc infatti parte subito in salita: la Ferrari ha deciso di sostituire la power unit sulla monoposto #16. Poiché si tratta della quarta unità stagionale il monegasco verrà penalizzato e sarà costretto a partire dall’ultima posizione, esattamente come successo a Bottas due settimane fa.
Dopo un’attenta valutazione in casa Ferrari si è deciso di utilizzare la quarta power unit durante il weekend di Sochi. La nuova unità propulsiva disporrà di un sistema ibrido evoluto che permetterà un leggero incremento di potenza. Il #16 avrà quindi una piccola arma in più per tentare la rimonta domenica. La scelta è ricaduta sul monegasco perché la batteria della power unit numero 2, quella danneggiata a Budapest nell’incidente con Stroll, non garantiva l’affidabilità necessaria. Nei prossimi giorni verrà valutato anche quando montare il quarto motore sulla seconda Ferrari, quella di Carlos Sainz.
Cosa aspettarci dal Cavallino in questo weekend?
Nonostante la partenza dal fondo della griglia ponga la Ferrari in una posizione di netto svantaggio nei confronti della McLaren nella rincorsa al terzo posto nei costruttori, la pioggia prevista per il weekend potrebbe mescolare un po’ le carte aiutando il monegasco a risalire (o a farlo finire contro le barriere). In entrambi i casi la gara si preannuncerebbe meno soporifera rispetto alle precedenti edizioni. In condizioni normali invece la McLaren potrà contare sull’ottima velocità in rettilineo per far bene nel primo settore e tenere dietro i rivali in gara mentre la Scuderia di Maranello dovrebbe essere più avvantaggiata nell’ultimo settore, composto da tante curve lente in cui la trazione è fondamentale.
At least the sky is pretty even if the paddock is a tad flooded ???????? pic.twitter.com/sLQh94ZL0C
— Carlin (@CarlinRacing) September 21, 2021
Non ci resta che darvi appuntamento a venerdì alle 10:30 per le prime prove libere sullo splendido tracciato di Sochi con un occhio alla pista e uno al meteo.