close
4 RuoteSu pista

Leclerc 2° a Miami nella Qualifica Sprint: “Bello fermare la spirale negativa”





Inizio complicato di weekend a Miami per Charles Leclerc, out dopo 7 minuti dall’inizio delle uniche prove libere a disposizione del weekend. Il monegasco si è presentato poche ore dopo alla Qualifica Sprint, valida per la Sprint Race di stasera, con un unico giro disputato e con le grosse difficoltà avute in qualifica nelle ultime gare riuscendo a conquistare un fantastico 2° posto.

Sembrava non ci fossero grandi possibilità per il #16 della Ferrari in questo GP di Miami, visto il suo out dopo pochi minuti dall’inizio delle FP1, soprattutto in un weekend dove è molto importante essere veloci fin da subito essendoci la Sprint Race. Nonostante le numerose difficoltà avute in qualifica nelle gare precedenti nel mettere le gomme nella giusta finestra di utilizzo, Leclerc è stato in grado di compiere un’impresa ottenendo il 2° posto in griglia nella Qualifica Sprint di Miami.

Ai microfoni di Sky Sport F1, Leclerc ha raccontato tutta la sua soddisfazione per il 2° posto nella Qualifica Sprint di Miami e nell’essere riuscito a mettere insieme un’ottima prestazione nonostante il poco tempo avuto a disposizione, sottolineando i passi aventi che ha fatto per migliorare il problema nel mettere le gomme nella giusta finestra di utilizzo: Sono soddisfatto perché le qualifiche sono state il mio punto debole per due gare di fila. In Cina siamo andati meglio però non avevamo la macchina per dimostrarlo. Questo è un weekend molto difficile perché ho fatto solo un giro nella FP1, quindi ho dovuto spingere al massimo in qualifica. Ho usato solo un set di gomme usate nel Q1 per cui è stato molto complicato ma sono riuscito a trovare subito il feeling. Il duro lavoro che ho fatto per mettere le gomme nella giusta finestra ha dato i suoi frutti.

Non manca una frecciatina contro chi l’ha criticato per le difficoltà avute in Qualifica nelle gare precedenti, suo grande punto di forza in tutta la sua carriera: “Sono contento perché si parla tanto e in questo sport vieni valutato sempre per l’ultima gara che hai disputato. Nonostante le qualifiche siano un mio punto di forza, è bastato sbagliare un paio di weekend per far parlare male le persone. E’ stato bello poter fermare la spirale negativa, però ora devo continuare su questo livello e lavorare sulla costanza”.





Tags : charles leclercf1ferrariformula 1MiamiMiamiGP
Chiara Russo

The author Chiara Russo