close
4 RuoteFormula 1Su pista

GP d’Ungheria amaro per Vettel: squalificato. Hamilton 2º e Sainz a podio





Niente da fare per Sebastian Vettel, sulla cui Aston Martin AMR21 è stata rinvenuta una quantità di carburante inferiore a quella regolamentare al termine del GP d’Ungheria. Con Hamilton che passa in seconda posizione mentre Sainz sale sul podio, per la seconda volta nella sua avventura in Ferrari.

Sebastian Vettel è stato squalificato dal Gran Premio d’Ungheria, perdendo così il secondo posto guadagnato a bordo della sua Aston Martin #5 al termine di una gara rocambolesca. Abbandonare la AMR21 a bordo pista al termine della corsa non è bastato per preservare il carburante necessario alle verifiche di rito. I commissari non sono stati in grado di prelevare il campione di carburante richiesto dalla sua auto dopo la gara, secondo il regolamento tecnico i concorrenti devono garantire che un campione di carburante da 1,0 litri possa essere prelevato dalla vettura in qualsiasi momento durante l’evento. Nel caso di Vettel è stato possibile prelevare solo 0,3 litri.

Così Lewis Hamilton passa in seconda posizione, arrivando a 18 punti di vantaggio su Max Verstappen in classifica generale, mentre Sainz sale sul podio per la seconda volta nella sua avventura in Ferrari. Kimi Raikkonen, 11° sul traguardo e appena fuori dai punti, si ritrova così decimo e a punti per la seconda volta in questa stagione.

Ecco il comunicato ufficiale rilasciato dalla federazione:

Dopo la gara non è stato possibile prelevare un campione di carburante da 1,0 litri dalla vettura 5. Al team sono state date diverse opportunità per tentare di rimuovere la quantità di carburante richiesta dal serbatoio, tuttavia è stato possibile pompare solo 0,3 litri.

Durante l’audizione alla presenza del delegato tecnico della FIA e del direttore tecnico della FIA il team principal dell’Aston Martin ha dichiarato che nel serbatoio devono essere rimasti 1,44 litri, ma che non sono in grado di estrarlo. Questa cifra è calcolata utilizzando il modello FFM o iniettore.

Data questa situazione, la vettura n. 5 non è conforme ai requisiti dell’art. 6.6 Regolamento Tecnico FIA. Secondo l’art. 6.6.2 i concorrenti devono garantire che un campione di carburante da 1,0 litri possa essere prelevato dalla vettura in qualsiasi momento La procedura è stata seguita ma non è stato possibile prelevare il campione di carburante da 1,0 litri.

I Commissari Sportivi determinano l’applicazione della sanzione standard per le infrazioni tecniche. Pertanto, hanno tenuto conto del fatto che non può essere giustificato sostenere che non è stato ottenuto alcun vantaggio prestazionale. Si ricorda ai concorrenti che hanno il diritto di appellarsi a determinate decisioni dei Commissari Sportivi, ai sensi dell’articolo 15 del Codice Sportivo Internazionale della FIA e dell’articolo 10.1.1 del Regolamento Giudiziario e Disciplinare della FIA, entro i termini applicabili.”

 





Tags : f1gp ungheriasebastian vettel
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.