close
4 RuoteSu pista

Vasseur: “Eravamo sul passo, ma poi abbiamo faticato alla ripartenza con la gomma Hard”





L’analisi a caldo di Frèdèric Vasseur dopo il GP del Messico chiuso con il solo podio di Leclerc, nonostante la doppia prima fila.

© Scuderia Ferrari Press Office

Dopo la grande pole del monegasco e la prima fila conquistata nel Q3 dalle Ferrari al Gran Premio del Messico di F1, le due SF-23 di Charles Leclerc e Carlos Sainz non hanno saputo tenere il passo durante la gara e sono retrocesse rispettivamente in terza e quarta posizione, superate da Max Verstappen e Lewis Hamilton

Leclerc è riuscito comunque a conquistare il terzo gradino del podio dopo aver avuto un contatto con Sergio Perez, il quale si è dovuto ritirare al primo giro, dopo aver stretto dall’esterno il ferrarista alla prima curva, tendando di prendere il comando.

Al termine della gara, il team principal della Ferrari Frédéric Vasseur ha dichiarato: “Quando parti in prima fila, un terzo e un quarto posto finale non è il risultato a cui miri, ma, visto come è stata corsa la gara, penso che abbiamo fatto quasi il meglio che potevamo con la nostra macchina attuale“.

Nel contatto con Perez, Leclerc ha riportato danni all’ala anteriore, perdendo di conseguenza parte del bilanciamento della sua vettura. Tuttavia, il problema più grosso, è derivato dalle gomme. Nella ripartenza dopo la bandiera rossa, causata da un brutto incidente occorso a Kevin Magnussen, le gomme Hard non hanno garantito le prestazioni attese.

Nel primo stint – ha spiegato Vasseur – eravamo sul passo, ma poi, come tanti altri, abbiamo faticato alla ripartenza con la gomma Hard. E questo è costato a Charles la posizione a favore di Lewis, che montava le Medium. Per noi, comunque, se avessimo messo quella gomma in occasione dell’interruzione della gara, sarebbe stato davvero difficile farla durare fino alla fine”.

Dobbiamo continuare a lavorare per ridurre la differenza di prestazione tra il nostro passo di qualifica e quello di gara, dato che, soprattutto sulle Hard, abbiamo faticato troppo rispetto ai nostri rivali che hanno saputo gestire le gomme meglio di noi“, ha concluso il francese.





Tags : f1ferrariformula 1vasseur
Giulia De Giacinto

The author Giulia De Giacinto