Nonostante non sia riuscito a convertire la pole position in vittoria, Charles Leclerc è contento della propria gara a Las Vegas, dove riesce ad ottenere un ottimo secondo posto grazie ad una Ferrari in ottima forma e ad un bellissimo sorpasso su Perez nel corso dell’ultimo giro.
Charles Leclerc è stato sicuramente un grande protagonista del GP di Las Vegas: dopo aver ottenuto la pole position nel corso delle qualifiche, ha lottato per quasi tutta la gara con le due Red Bull, a suon di sorpassi e controsorpassi, dovendosi arrendere infine alla supremazia del campione del mondo Max Verstappen, ma riuscendo a sopravanzare il suo compagno di squadra Sergio Perez con una grande manovra nel corso dell’ultimo giro, ottenendo così il secondo posto alla bandiera a scacchi. “Che gara!” esclama entusiasta il monegasco durante le interviste di rito “Onestamente mi sono divertito molto, ovviamente sono dispiaciuto di essere arrivato solo secondo alla fine, ma era il meglio che potessimo fare. La partenza è stata insidiosa perché Max all’interno ha perso un po’ di grip e mi ha portato largo all’esterno, ma poi ho avuto un buon passo e l’ho superato di nuovo.“
Successivamente Leclerc riflette su uno degli episodi chiave del GP di Las Vegas: nel corso del giro 26 esce la Safety Car a causa dei detriti lasciati in pista dopo un contatto tra Max Verstappen e George Russell. Ferrari aveva da pochi giri effettuato il pit stop con il #16 montando gomme dure nuove, ma non avendo ulteriori set nuovi decide di lasciare in pista il proprio pilota, mentre i rivali della Red Bull si fermano ai box. “Eravamo molto veloci” commenta Leclerc, “è stata una buona gara, poi siamo stati un po’ sfortunati con la Safety Car, non abbiamo fatto la sosta perché non sapevamo cosa avrebbero fatto gli altri. Abbiamo deciso di mantenere la posizione in pista, ma poi con le gomme più vecchie è stato più complicato nel finale. Tante battaglie in pista, e alla fine secondo posto, mi sono divertito.“
Infine, viene chiesto al pilota Ferrari un pensiero generale sul fine settimana statunitense, così criticato prima della gara, ma capace infine di offrire una corsa godibile: “Ne avevamo bisogno. Ovviamente il weekend non è iniziato proprio come volevamo, ma sono felice sia finito in questo modo. Non c’era gara migliore come prima gara a Las Vegas” afferma convinto Leclerc, “l’energia in città è incredibile Sono sicuro che tutti abbiano apprezzato la gara, io mi sono davvero divertito. Dovremmo avere più eventi dove la corsa è così.“