È un esordio stagionale avaro di soddisfazioni quello di Charles Leclerc, che a margine del quarto posto ottenuto nel Gran Premio del Bahrain ha commentato con delusione e rammarico una gara complicata e fortemente condizionata da un problema riguardante le temperature dei freni della sua Ferrari SF-24.
È un Charles Leclerc deluso e amareggiato quello che si è presentato ai microfoni al termine del GP del Bahrain. Dopo una buona qualifica chiusa al secondo posto c’era tanta attesa per questa prima gara stagionale, che per il monegasco si è però sin dal via trasformata in una vera e propria sofferenza. Un problema all’impianto frenante della sua monoposto ha complicato la corsa del #16, che a proposito dell’inconveniente tecnico occorsogli, di cui le cause sono ancora da chiarire, si è espresso così: “Oggi era impossibile guidare in modo normale. Abbiamo avuto grossi problemi con i freni e indagheremo sull’accaduto per evitare che problemi così si ripetano. Quello di oggi è stato ovviamente un grosso inconveniente: nei primi dieci giri era impossibile trovare continuità. Di giro in giro staccavo tre o quattro metri prima, ma il problema si aggravava e peggiorava a ogni giro. Ogni volta mi basavo sul giro precedente, ma nel frattempo il problema era molto più grave e perciò bloccavo di nuovo le gomme”.
Un problema che ha portato sensazioni alla guida davvero negative per Leclerc: ”È orribile perché con questo tipo di situazione hai l’impressione di guidare male qualunque cosa tu faccia. Ho bloccato sette volte in curva 9-10 e ogni volta i freni reagivano in modo diverso. La sensazione è stata davvero brutta e poi si è stabilizzata, ma in una condizione che era completamente fuori dalla corretta finestra di funzionamento dell’impianto. Credo che alla radio la squadra mi abbia detto che c’erano più di 100 gradi di differenza di temperatura tra i freni dell’anteriore destra e dell’anteriore sinistra e questo squilibrio è rimasto per tutta la gara. Quindi eravamo in una condizione molto negativa”.
Nonostante tutto però il pilota Ferrari ha terminato il GP al quarto posto evitando il ritiro, ma il risultato non sembra consolare Leclerc: “Abbiamo riportato la macchina al traguardo, ma sono molto deluso perché abbiamo avuto tutti questi giorni per preparare questa gara. Mi sentivo abbastanza ottimista, ma purtroppo non si può sapere cosa sarebbe stato possibile ottenere oggi in termini di risultati, perché questo problema ci ha rallentato abbastanza”.
C’è grande sconforto perciò al termine di un weekend d’apertura che ha visto nella gara di oggi il momento di maggior difficoltà per Leclerc, che lascia poco spazio all’ottimismo anche relativamente alla prestazione complessiva del team: “Abbiamo fatto un passo avanti, ma faccio fatica a vedere gli aspetti positivi alla fine del fine settimana: quando è il momento di mettere tutto insieme, abbiamo un problema. Quindi sono molto deluso da oggi. Non sono contento, perché quando si può portare un secondo posto a casa dobbiamo portarlo e oggi non l’abbiamo fatto. Sì, abbiamo massimizzato quello che avevamo, ma quello che avevamo non era al posto giusto”.
Ma considerato il problemi ai freni, questo quarto posto può essere considerato una piccola soddisfazione? “No, le soddisfazione sono altre” ha concluso Leclerc.