Un weekend intenso, ma sicuramente indimenticabile, quello di Oliver Bearman, che, dopo essersi qualificato undicesimo in qualifica a 36 millesimi dall’estromissione dal Q3 di Lewis Hamilton, ha concluso la sua prima gara in F1 con un bellissimo settimo posto. Una gara tanto bella, quanto difficile per il giovane ferrarista, commentata da quest’ultimo con soddisfazione e fierezza.
Scelto dai tifosi del Circus come miglior pilota del giorno, il sostituto del pilota Ferrari Carlos Sainz, Oliver Bearman, supera ogni aspettativa, conquistando 6 punti e ottenendo un brillante settimo posto. Un risultato ancora più significativo, se pensiamo che ha avuto a disposizione solo l’ultima sessione di prove libere per prepararsi alle qualifiche.
Stravolto, ma divertito, come ha raccontato l’inglese ai microfoni di formula1.com: “Dal punto di vista fisico è stata una gara davvero impegnativa! Soprattutto alla fine, quando avevo Hamilton e Norris dietro di me con gomme soft. Come previsto, è stata una gara mentalmente e fisicamente difficile, ma mi sono divertito molto“.
Soddisfatto delle sue prestazioni in F1, Bearman ha raccontato sempre a formula1.com: “Penso di aver fatto una buona prestazione. Sono circostanze difficili, non molti giri in pista; ma oggi penso di aver massimizzato tutto. Mi sentivo come se fossi un po’ più veloce di Fernando Alonso e George Russell, che avevo davanti, ma non abbastanza per raggiungerli, il divario era piuttosto ampio“.
Durante la gara, il giovane ha dovuto affrontare anche la pressione della minaccia di Lando Norris e Lewis Hamilton, subito dietro di lui con gomme più fresche; ma, alla fine, è riuscito a mantenere la posizione. “Ho dovuto spingere sempre al massimo per mantenere il vantaggio rimanendo sempre concentrato e guardando continuamente negli specchietti: un’esperienza davvero memorabile – queste le parole dell’inglese rilasciate da Ferrari – un peccato che la Safety Car sia entrata così presto, visto che mi sentivo a mio agio con le Soft, ma ovviamente quella di rientrare è stata la scelta giusta e sono molto contento del risultato.”
“Sono felice di aver massimizzato il potenziale a mia disposizione, mi sono divertito molto in pista e non dimenticherò mai questo fine settimana. Grazie a tutta la squadra per il supporto e per l’opportunità di poter gareggiare in rosso” ha concluso il ferrarista.