close
4 RuoteFormula 1Su pista

F1, doppietta Mercedes nelle bagnate FP3 del GP di Gran Bretagna. 5° Verstappen, fatica Piastri





George Russell conquista la vetta della classifica nelle FP3 del GP di Gran Bretagna, precedendo i connazionali Hamilton e Norris in una sessione bagnata che ha visto tutti i piloti scendere in pista con gomme intermedie.

fp3 gran bretagna
© Mercedes Media

Le FP3 del GP di Gran Bretagna cominciano su pista bagnata ma senza pioggia, e tutti i piloti scendono subito in pista con gomma intermedia per studiare le condizioni del circuito e fare esperienza del comportamento delle proprie vetture. Infatti, sebbene non stia piovendo in questa prima fase, è molto probabile che le qualifiche verrano disputate in condizioni simili. Molti sono gli errori commessi soprattutto nei primi giri, con Verstappen autore di un perfetto testacoda da 360° a Brooklands e Gasly che perde il controllo dell’Alpine in frenata alla Club, finendo nella ghiaia e provocando una breve bandiera rossa dopo appena 8 minuti. Nella seguente mezz’ora tutti continuano a migliorarsi, con la pista che inizia ad asciugarsi progressivamente fino a quando la pioggia non ricomincia a cadere sul tracciato britannico. In questa fase il più veloce di tutti è George Russell, che con un tempo di 1:37.529 si porta in vetta alla classifica, precedendo il compagno di squadra Lewis Hamilton di appena 35 millesimi. Completa un podio virtuale tutto britannico – per la gioia dei molti tifosi presenti a SIlverstone – Lando Norris, che chiude in 1:37.714.

In quarta posizione troviamo Carlos Sainz, 4° e staccato di ben sei decimi dal miglior tempo della sessione. Il #55 precede il leader del mondiale Max Verstappen, che non va oltre la 5^ piazza con un crono di 1:38.393 ed è seguito a meno di un decimo dalla Ferrari di Charles Leclerc. Non a suo agio in queste condizioni è sicuramente Oscar Piastri, che chiude 7° e accusa ben un secondo di ritardo dal proprio compagno di squadra in terza posizione. Completano la top10 Fernando Alonso, 8° in 1:38.940, Sergio Perez e Nico Hulkenberg, rispettivamente staccati di 3 e 4 decimi da Nando.

Buona prestazione in casa Williams, che si trova nella parte alta della seconda metà di classifica delle FP3 del GP di Gran Bretagna, con Albon 11° in 1:39.603 e Sargeant 13° a un secondo dal compagno di squadra. I due sono separati da Stroll, che grazie ad un tempo di appena 2 millesimi più veloce di Sargeant riesce ad occupare la 12^ piazza. Proseguendo troviamo Tsunoda e Bottas, autore di un testacoda senza conseguenze a metà sessione, seguiti da Ocon e Magnussen. Fanalini di coda sono Ricciardo e Zhou, mentre chiude ultimo Pierre Gasly, senza un tempo cronometrato a causa dell’errore ad inizio FP3 già discusso in precedenza.

A una ventina di minuti dal termine la pioggia ricomincia a cadere a Silverstone, e qualcuno esegue dei timidi tentativi di long run con più carico di benzina, specialmente i due piloti Mercedes; tuttavia, i tempi sono poco indicativi e mancano anche di confronti con i diretti concorrenti. Le condizioni di pista bagnata sembrano aver esaltato le frecce d’argento, che potrebbero dunque presentarsi inaspettatamente come favorite per la pole position oggi pomeriggio. Ovviamente mai dare per sconfitto Max Verstappen, mentre è parsa sicuramente più in difficoltà Ferrari tra i top team.

Di seguito la classifica completa al termine delle FP3 del GP di Gran Bretagna, mentre qui potete trovare tutti gli orari per il resto del weekend

fp3 gran bretagna
© F1




Tags : f1f1 2024fp3 gran bretagnamercedes
Mattia Pantiri

The author Mattia Pantiri

Classe 1997, seguo assiduamente la F1 dal 2010, ed essendo tifoso Ferrari potete immaginare il resto. Vivo a Leiden, in Olanda, dove sto facendo un dottorato in fisica. Scrivo da un anno e mezzo per Fuori Traiettoria, principalmente vi racconterò la Formula 1 e qualche volta anche la Indycar.