close
4 RuoteSu pista

Norris si prende le FP2 del GP di Abu Dhabi davanti a Piastri e Hulkenberg. Ferrari arranca nel passo gara





Dominio McLaren nelle FP2 del GP di Abu Dhabi: Norris e Piastri sono i più veloci di tutti al termine della sessione sia nel giro secco che nel passo gara. Terzo Hulkenberg, quarta e sesta posizione per le Ferrari, che sembrano anche soffrire problemi di graining. Pessimo inizio per le Red Bull: 14° Perez e 17° Verstappen.

fp2 abu dhabi
© McLaren

Cala il sipario sul venerdì dell’ultimo weekend di F1 del 2024: il verdetto delle FP2 del GP di Abu Dhabi è forte e chiaro, McLaren è favorita su tutta la linea e squadra da battere sia sul giro secco che sul passo gara. Lando Norris ottiene la prima posizione in classifica grazie ad un crono di 1:23.517, precedendo così il proprio compagno di squadra Piastri di oltre 2 decimi. Completa il podio virtuale un sorprendente Nico Hulkemberg, terzo in 1:23.979.

Alle spalle dei primi tre troviamo la prima delle due Ferrari: Carlos Sainz completa la sessione in quarta posizione, ma è lontano quasi 6 decimi dal tempo ottenuto da Norris. La seconda Ferrari, quella di Leclerc, si piazza sesta in 1:24.201 ed è preceduta da chi la Ferrari la guiderà nel 2025, ovvero Lewis Hamilton, 5° alla bandiera a scacchi. Proseguendo lungo la classifica troviamo un ottimo Valtteri Bottas che ottiene la 7^ piazza e sembra trovarsi a suo agio sul circuito di Yas Marina; che sia il weekend favorevole per segnare dei punti nel 2024? Chiudono la top10 Magnussen, Albon e Tsunoda. Disastroso inizio di weekend in casa Red Bull, con Perez 14° e Verstappen addirittura 17°: il campione del mondo 2024 lamenta numerosi problemi con la vettura via radio durante tutta la sessione.

Gli ultimi 10 minuti delle FP2 del GP di Abu Dhabi sono dedicati alle simulazioni di passo gara, e anche in questa fase è McLaren la più veloce di tutti, mentre Ferrari arranca anche a causa di problemi di graining. Le premesse sembrano indicare il team di Woking come favorito per la conquista del titolo costruttori, anche data la penalità di 10 posizioni che Leclerc dovrà scontare in griglia a causa della sostituzione del pacco batterie. Vedremo se il team di Maranello riuscirà ad invertire la rotta a partire dalla giornata di sabato o se Yas Marina si confermerà una pista stregata per le Rosse.

Di seguito la classifica completa al termine delle FP2 del GP di Abu Dhabi, mentre qui potete trovare tutti gli orari per il resto del weekend.

fp2 abu dhabi
© F1




Tags : f1f1 2024fp2 abu dhabimclaren
Mattia Pantiri

The author Mattia Pantiri

Classe 1997, seguo assiduamente la F1 dal 2010, ed essendo tifoso Ferrari potete immaginare il resto. Vivo a Leiden, in Olanda, dove sto facendo un dottorato in fisica. Scrivo da un anno e mezzo per Fuori Traiettoria, principalmente vi racconterò la Formula 1 e qualche volta anche la Indycar.