close
4 RuoteFormula 1Su pista

F1: il dado non è tratto, la gomma di Bottas è ancora fissata alla macchina





Il team campione del mondo ha spiegato qual è stato l’inconveniente al dado occorso durante la sosta del pilota finlandese mentre si trovava al secondo posto, aggiungendo che la ruota potrà essere rimossa solo una volta rientrati in sede.

dado
© Steve Etherington / Mercedes AMG F1

 

Il direttore tecnico della Mercedes James Allison ha dichiarato ai microfoni di Motorsport.com: “Se non mettiamo la pistola dei pit-stop esattamente sul dado, può danneggiarne i punti di ancoraggio. Si chiama “lavorare il dado”. È come quando prendi un cacciavite a croce e non lo inserisci esattamente nell’intaglio della testa della vite. Inizi a smussare tutte le superfici della vite su cui agisce la forza del cacciavite e alla fine semplicemente non riesci a tirar fuori qualsiasi cosa tu stessi provando a rimuovere perché non hai più nessuna superficie su cui fare pressione.

L’ingegnere inglese prosegue entrando nello specifico del caso: “Con la potenza della pistola puoi finire per fresare il dado fino al punto di non avere alcuna superficie alla quale aggrapparti, ed è quello che è accaduto. Alla fine non abbiamo rimosso la gomma, la macchina è nel garage con la ruota ancora montata. Il dado dovrà essere tagliato a pezzi con un utensile rotativo: lo faremo una volta tornati a casa.

dado
© Steve Etherington / Mercedes AMG F1

Questo inconveniente è probabilmente costato un piazzamento a podio, motivo per il quale errori del genere dovranno essere evitati in futuro. Toto Wolff spiega le contromisure che verranno prese in questa direzione: “Dobbiamo rivedere il design, dobbiamo rivedere i materiali del nostro dado perché l’utensile che lo estrae deve farlo in modo da non fresarlo. In aggiunta il meccanico che ha rovinato il dado è uno dei migliori e uno dei più in forma per quando riguarda la velocità dei cambi gomma. Quindi ci sono sempre più cause alla base degli errori: non è mai colpa del singolo, è sempre una somma di fattori.

In basso un paragone tra un dado normale (tenuto in mano) e la foto di quello di Bottas. Si può osservare come tutti gli elementi “sporgenti” siano stati asportati dalla pistola.





Tags : allisonbottasf1f1 2021mercedes
Fabio Catalano

The author Fabio Catalano

Appassionato di motorsport e dinosauri, motivo per cui provo a inserire riferimenti a questi ultimi negli articoli di Formula 1. D’altronde se lo fa AO Racing posso farlo anche io