close
4 RuoteAnalisi Tecnica F1Su pista

F1, analisi Mercedes W15: trovata una zona grigia del regolamento?





Vediamo alcuni soluzioni interessanti della nuova Mercedes W15 appena presentata in questa breve analisi. Il team di Stoccarda ha fatto diversi cambiamenti rispetto alla W14, alcuni dei quali potrebbero far storcere il naso a qualche team rivale. Vediamo perché.

© Finn Pomeroy / Mercedes-Benz Group AG

Il regolamento di Formula 1 2022 che ha dato via a questa nuova generazione di vetture aveva l’obiettivo di permettere alle monoposto di seguirsi più facilmente riducendo l’effetto negativo della scia sull’aerodinamica della vettura dietro. Per far ciò la FIA ha cercato di fare maggior affidamento sull’effetto suolo per generare downforce e di limitare le capacità dei team di produrre vortici capaci di portare verso l’esterno la scia delle ruote. Proprio per quest’ultimo motivo la FIA ha eliminato i bargeboard e ha imposto che tutti gli elementi dell’ala anteriore non potessero interrompersi prima del muso. Nell’immagine sottostante possiamo vedere un’ala 2021: vediamo come i flap finiscano “a punta” in modo tale da generare il vortice che andrà a controllare la scia della ruote anteriori (il celeberrimo Y250).

© Sebastian Kawka for Mercedes-Benz Grand Prix ltd.

Il regolamento tecnico della Formula 1, a partire dal 2022, ha provato a limitare questo effetto imponendo che la parte più indietro di ogni sezione dell’ala, con l’eccezione dell’ultima, non sia visibile se vista all’alto. Un’ala 2021 con il regolamento 2022 è irregolare perché il bordo d’uscita del main plane è visibile se visto dall’alto, ovvero non è coperto dai flap. Dal 2022 infatti tutti i flap arrivano fino al muso per rispettare il punto 3.9.1.e del regolamento tecnico.

Il regolamento tecnico però impone una dimensione minima solo per i primi due elementi ed è proprio grazie a questo espediente che Mercedes è riuscita ad introdurre una specie di flap in versione 2021 sulla monoposto 2024. Guardando le foto della presentazione infatti si nota come il quarto elemento diventi minuscolo tra il muso e la parte regolabile del flap. Questa sottile striscia di carbonio serve solo per coprire la parte terminale del penultimo elemento e rispettare il regolamento, ma probabilmente farà storcere il naso a qualche team rivale perché “non in linea con lo spirito del regolamento”.

analisi mercedes w15
Analisi Mercedes W15 | © Finn Pomeroy / Mercedes-Benz Group AG

Nella foto in basso possiamo apprezzare più nel dettaglio la nuova ala anteriore della Mercedes W15.

analisi mercedes w15
© Finn Pomeroy / Mercedes-Benz Group AG

Passando alle altre novità introdotte sulla Mercedes W15, notiamo innanzitutto un nuovo muso che non si collega più al primo elemento dell’ala anteriore, ma al secondo come abbiamo già visto anche sulla nuova Aston Martin AMR24. Il primo elemento dell’ala anteriore sfoggia una vistosa forma a cucchiaio nella parte centrale. Nell’immagine sottostante possiamo vedere la Mercedes W14 del 2023 con il vecchio muso.

mercedes w14
La Mercedes W14 del 2023 in Brasile | © LAT Images for Mercedes-Benz Grand Prix Ltd

Sulla W15 sono state anche modificate le pance, che ora hanno un ingresso quasi triangolare simile a quello della nuova Alpine A524. Il cofano motore ha invece i due “tubi” che arrivano fino al retro meno pronunciati rispetto a quelli della vettura dello scorso anno, segno che probabilmente è cambiata anche la disposizione degli elementi utili al raffreddamento della monoposto all’interno.

analisi mercedes w15
© Finn Pomeroy / Mercedes-Benz Group AG

Al posteriore il team anglo-tedesco ha deciso di optare per una sospensione con schema push-rod, come era lecito aspettarsi vedendo la nuova Aston Martin AMR24. Questo schema permette di portare un flusso più pulito verso il retrotreno perché il braccio è posizionato più in alto nella parte centrale della vettura. Sulla vettura presentata a Silverstone è stata montata l’ala posteriore da alta efficienza, ovvero quella con il taglio laterale tra flap ed endplate. Lo scorso anno questa configurazione era già stata utilizzata in alcune gare, come possiamo vedere dalla foto sopra in Brasile, ma non nell’ultima gara di Abu Dhabi.

mercedes w14
La Mercedes W14 ad Abu Dhabi | © Steve Etherington for Mercedes-Benz Grand Prix Ltd.




Tags : Analisi Tecnicaf1f1 2024mercedesw15
Fabio Catalano

The author Fabio Catalano

Appassionato di motorsport e dinosauri, motivo per cui provo a inserire riferimenti a questi ultimi negli articoli di Formula 1. D’altronde se lo fa AO Racing posso farlo anche io