Un altro tassello del mercato piloti prende il suo posto. La Williams ha annunciato in giornata odierna i suoi due alfieri per la stagione 2022: Alexander Albon torna in Formula 1 e affiancherà Nicholas Latifi alla guida delle monoposto di Grove.
L’annuncio della coppia al volante della Williams per la prossima stagione è stato dato tramite un comunicato sul sito della scuderia inglese. Su questo si può leggere: “Williams Racing è lieta di annunciare che Nicholas Latifi e Alex Albon formeranno la coppia di piloti per la stagione 2022 del campionato di Formula 1“.
Il comunicato prosegue con le dichiarazioni dei protagonisti, a cominciare dal CEO della Williams Jost Capito: “È fantastico essere in grado di confermare i nostri piloti e sono felice di dare il benvenuto a Alex nel team, oltre a confermare il nostro rapporto con Nicholas per il prossimo anno. Siamo estremamente eccitati dalla nostra nuova line-up, con entrambi i piloti che portano un grande mix di gioventù e esperienza che non solo sarà un’ottima soluzione per la squadra, ma ci aiuterà anche a compiere il prossimo passo nel nostro percorso“. Le ragioni che hanno portato alla scelta dei piloti sono presto dette: “Alex è uno dei talenti più emozionanti nel motorsport e porta con sé una grande quantità di esperienza dal suo trascorso in Red Bull. […] Nel frattempo Nicholas ci ha fortemente impressionati negli ultimi tre anni con il suo duro lavoro, la sua diligenza e il suo atteggiamento positivo. Ha continuato a migliorarsi nella sua esperienza in Williams ed è diventato un pilota di F1 degno di nota, come visto dai suoi arrivi a punti in questa stagione.”
Chiaramente entusiasti i due piloti, sia per l’opportunità di continuare a correre in F1, sia per le occasioni che il cambio di regolamenti del prossimo anno potrà portare. Da un lato Latifi afferma: “Sono eccitato di continuare con Williams per un altro anno, in parte per i nuovi regolamenti della F1, ma anche perché il team sta diventando più competitivo con i nuovi proprietari, con la nuova gestione e le persone dal lato tecnico. Mi sono sentito a casa sin dal primo giorno e penso di essere nel posto giusto per continuare con il mio percorso positivo. […] Sono super eccitato di lavorare con la macchina dell’anno prossimo ed è come una nuova partenza per tutti. Mi sento privilegiato ad essere parte di questo cambiamento.”
Dall’altro lato del box ci sarà Albon, che torna in Formula 1 dopo un anno passato a correre nel DTM con Ferrari. Il pilota anglo-thailandese è ovviamente felicissimo di guidare nuovamente le monoposto più veloci del pianeta: “Sono veramente eccitato e non vedo l’ora di ritornare al volante di una Formula 1 nel 2022. Quando prendi un anno di pausa fuori dalla F1 non hai mai la certezza di fare ritorno, quindi sono estremamente grato nei confronti di Red Bull e Williams per aver creduto in me e avermi aiutato nel mio viaggio di ritorno in griglia. È anche fantastico vedere tutti in progressi che ha fatto la Williams come team quest’anno e non vedo l’ora di aiutarli a continuare questo percorso nel 2022. Ora mi devo concentrare sul mio ruolo di terzo pilota Red Bull per aiutarli a conquistare il titolo mondiale.”
Alla fine quindi Albon torna in Formula 1 dopo la bocciatura dell’anno scorso e ora resta da annunciare solo il pilota che affiancherà Bottas alla guida dell’Alfa Romeo.