Ebbene sì, il Titolo di Campionessa di F1 Academy 2024 è tutt’altro che sicuro nelle mani di Abbi Pulling. Il campionato dedicato alle giovani promesse dell’automobilismo al femminile, che ad Abu Dhabi disputerà l’ultimo weekend stagionale dopo quello svoltosi (a metà) in Qatar, ha annunciato a sorpresa l’introduzione di una terza gara sul circuito di Yas Marina: cosa significa? Che, matematicamente, ad oggi Abbi Pulling non è più campionessa.
Parrebbe assurdo ma, in mancanza di ulteriori comunicazioni o specifiche, è la realtà. La F1 Academy ha infatti annunciato sui propri canali l’introduzione di una terza gara da disputarsi ad Abu Dhabi, con l’intenzione di recuperare quella non svoltasi domenica scorsa in Qatar a causa di un incidente occorso in Porsche Supercup ME che ha devastato le barriere di protezione, impedendo a Gara-2 del campionato al femminile di partire in tempo senza sovrapporsi a F2 e F1.
Ma facciamo un passo indietro, per chi si fosse perso gli episodi precedenti, riepilogando quanto accaduto nel weekend del Qatar (il penultimo della stagione 2024 di F1 Academy) per comprendere la paradossale situazione creatasi quest’oggi. L’inglese Abbi Pulling, pilota di Rodin classe 2003 ed inserita nell’Academy Alpine, chiudendo Gara-1 al 2° posto si era matematicamente aggiudicata il titolo di campionessa 2024, trionfo festeggiato e celebrato (anche dalla F1 Academy stessa) in ogni modo nel sabato di Lusail; 263 i punti totali dell’inglese, 180 quelli della diretta inseguitrice Doriane Pin.
“It’s just everything that I wanted” 🥹
— F1 Academy (@f1academy) December 1, 2024
Read what Abbi Pulling had to say straight after being crowned the 2024 F1 Academy Champion 🏆#F1Academy #QatarGP https://t.co/Oqw4HMr6iU
“Top-10 scherzi finiti male“
Nonostante l’annullamento di Gara-2, però, al sabato si era normalmente svolta la classica sessione di qualifica prevista da regolamento e grazie alla quale si stabiliscono le posizioni di partenza sia per la prima manche che per la seconda. Anche se Gara-2 non è effettivamente mai esistita, i 2 punti per la relativa pole position erano già stati ufficialmente assegnati il giorno prima a Doriane Pin che, avendo conquistato anche la pole per Gara-1, grazie alle solo qualifiche di Lusail si era messa in tasca ben 4 punti; la francese di Prema – facente parte dell’Academy Mercedes – aveva infatti firmato sia il giro più veloce che il secondo miglior tempo della sessione, ottenendo così la pole position sia per Gara-1 che per Gara-2.
E fino a qui tutto regolare. Arriviamo quindi ad oggi, il mercoledì che precede l’ultimo fine settimana della stagione 2024, quello di Abu Dhabi. Sembrerebbe che tutto ormai sia calmo e placido, ma siccome evidentemente agli organizzatori di questa categoria piace fare gli scherzoni simpatici, ecco l’inaspettato annuncio: la F1 Academy, a Yas Marina, non disputerà solo due gare, bensì tre.
La pole position di Gara-1 verrà stabilita in base al miglior tempo di ogni pilota, quella di Gara-2 in base al secondo miglior tempo e la terza in base (indovinate un po’) al terzo miglior tempo. E assegnando ogni pole position 2 punti (per un totale di 6, per chi dovesse avere qualche difficoltà in matematica), la somma dei punti ancora da assegnare in F1 Academy prima della fine del campionato è ora di 84.
Tutto bene, no? No. Perché Abbi Pulling – incoronata Campionessa in Qatar – nei confronti della diretta inseguitrice Doriane Pin, di punti ne ha 83.
Starting a new week as the 2024 @f1academy Champion. Feels like a dream! 😁#QatarGP pic.twitter.com/ft3jNygZy9
— Abbi Pulling (@AbbiPulling) December 2, 2024
Ecco, Abbi…non sappiamo come dirtelo, ma…
Dopo Jamie Chadwick eletta Campionessa 2022 della W Series mentre si trovava sul divano di casa, ecco Abbi Pulling privata del suo trofeo F1 Academy 2024 a causa…dell’organizzatore del campionato stesso con un complicato sistema di leve, specchi e gare aggiunte a sorpresa. Paradossalmente, dopo essere stato vinto, il Titolo di Campionessa 2024 di F1 Academy è dunque ancora matematicamente da assegnare.
Pulling, Abbi pazienza.