close
4 RuoteFormula 1Su pista

F1, Sainz in pole a Silverstone sotto la pioggia! Verstappen secondo, Leclerc terzo





Carlos Sainz è riuscito a conquistare la sua prima pole position al termine di una sessione di qualifica in cui la pioggia ha cambiato i valori visti nelle PL3. Lo spagnolo ha preceduto Verstappen e Leclerc che non sono riusciti a sfruttare la pista nell’ultimo giro buono. Chi invece ha sfruttato la pista alla perfezione è stato Nicholas Latifi, per la prima volta in Q3.

sainz
Sainz in pista a Silverstone| © Scuderia Ferrari Press Office

L’attesa pioggia alla fine è arrivata sul circuito di Silverstone. Tra testacoda nei momenti meno opportuni e Latifi che fa cose, ecco cosa è successo a Silverstone.

Q1: Latifi in Q2! Fuori le Aston Martin, le Haas e Albon

Nel corso del Q1 i team hanno optato per due strategie diverse per sfruttare la pista che andava man mano ad asciugarsi: la maggior parte di loro è rimasta in pista con lo stesso set di intermedie per tutta la durata della sessione mentre Williams, Haas, Aston Martin e Ricciardo hanno effettuato una sosta per montare un nuovo set di intermedie. Una scelta che alla fine non ha pagato dal momento che tutti quelli che hanno fatto la sosta non sono riusciti a portare le gomme nuove nella giusta finestra di temperatura, occupando gli ultimi 7 posti in classifica. Domani al fondo dello schieramento troveremo quindi Albon in quindicesima posizione, battuto di 80 millesimi dal compagno di squadra Latifi e molto critico nei confronti del team per la sosta addizionale. Diciassettesimo e diciannovesimo posto per le due Haas di Magnussen e Schumacher, staccati di 161 e 710 millesimi da Latifi. Ennesimo disastro per le Aston Martin, che piazzano Vettel in diciottesima posizione a oltre 6 decimi dalla zona salvezza e Stroll ultimissimo a più di 7 decimi dal penultimo posto. Vettel è stato un po’ sfortunato nel tagliare il traguardo pochi istanti dopo l’esposizione della bandiera a scacchi su una pista che andava ad asciugarsi, ma difficilmente sarebbe riuscito a fare molto meglio. Tra le posizioni di vertice Verstappen ha rifilato 7 decimi al primo degli inseguitori Charles Leclerc e quasi nove a George Russell. Bene anche le Alfa Romeo di Zhou e Bottas in settima e ottava posizione.

sainz
Classifica al termine della Q1 | © F1

Q2: Latifi in Q3! Fuori le Alpha Tauri, Bottas, Ricciardo e Ocon

Tra le due sessioni è tornato a piovere e i tempi si sono nuovamente alzati. I crono fatti segnare nei primi 8 minuti sono stati poi congelati da un nuovo scroscio di pioggia che ha reso la pista estremamente bagnata. Quando le condizioni del tracciato sono peggiorate i primi 5 in classifica (Verstappen, Hamilton, Leclerc, Sainz e Russell) sono rientrati ai box per rimanerci mentre tutti gli altri hanno provato, invano, a migliorare i propri tempi. Alla fine sono state eliminate le due Alpha Tauri di Gasly (11°, +0.429 s da Latifi) e di Tsunoda (13°, +1.038 s da Latifi). Insieme a loro Bottas, dodicesimo e battuto di nuovo da Zhou, Ricciardo (14°) e Ocon (15°), tutti battuti da un sorprendente Latifi, decimo, al suo primo ingresso in Q3 in carriera.

sainz
Classifica al termine della Q2 | © F1
L’indiscusso protagonista della sessione: Nicholas Latifi

Q3: Latifi a 22 secondi dal primo! Sainz in pole

In un’ultima parte di sessione straordinaria dove i piloti si sono migliorati giro dopo giro alla fine è stato Carlos Sainz a conquistare la sua prima pole position in carriera, dopo ben 150 GP. Lo spagnolo della Ferrari è stato perfetto nell’ultimo giro al contrario di Leclerc, che ha effettuato un testacoda in uscita dalla Chapel proprio mentre arrivava Max Verstappen, rovinando in questo modo il giro a entrambi. Il pilota olandese a sua volta si era reso protagonista di uno spettacolare testacoda in uscita dalla Stowe ad inizio Q3, fortunatamente senza conseguenze. Quarto posto per Perez, staccato di 633 millesimi dalla vetta. Un po’ di delusione in casa Mercedes: la squadra tedesca non è riuscita ad inserirsi tra i due team più veloci piazzando Hamilton in quinta posizione e Russell in ottava. Tra di loro si sono inseriti Lando Norris e Fernando Alonso in sesta e settima posizione. La quinta fila sulla griglia di domenica sarà invece occupata da Zhou e Latifi. Il canadese nel Q3 si è limitato a fare qualche giro su tempi intorno ai due minuti, staccato di oltre 20 secondi dai tempi dei migliori. Perché sì.

Verstappen fa un testacoda

Ecco la classifica finale delle qualifiche

sainz
La classifica al termine della Q3 mostra Sainz in pole | © F1




Tags : f1f1 2022qualifichesainz
Fabio Catalano

The author Fabio Catalano

Appassionato di motorsport e dinosauri, motivo per cui provo a inserire riferimenti a questi ultimi negli articoli di Formula 1. D’altronde se lo fa AO Racing posso farlo anche io