close
4 RuoteFormula 1Su pista

F1, PL3 Silverstone: 1-2 Red Bull sull’asciutto. Lotta Mercedes-Ferrari per il terzo posto





Cioè, si sta ribaltando la situazione?” avrà detto qualcuno in Ferrari guardando i risultati delle PL3 odierni. Se ieri infatti la Red Bull era sembrata difficile da controllare in parecchie curve, oggi la RB18 è parsa un gradino sopra a tutti. Dietro alle due monoposto di Newey si è accesa la lotta tra Mercedes e Ferrari.

pl3
POV: tutti oggi | © Clive Mason/Getty Images/ Red Bull Content Pool

L’ultima sessione di prove libere ha mostrato una Red Bull più veloce di Ferrari e Mercedes sull’asciutto, ma per le qualifiche le previsione del tempo danno pioggia, quindi i valori di forza potrebbero subire dei mutamenti. Nelle simulazioni di qualifica che di solito si effettuano nelle PL3 per il momento la RB18 è stata la più veloce in tutti i settori, oltre ad essere la più veloce in rettilineo. Guardando gli on-board si faceva fatica a trovare delle correzioni effettuate da Verstappen e Perez mentre i piloti di Mercedes e Ferrari erano costretti a lavorare di più con il volante per non finire fuori traiettoria.

OCIOOOO

Passando ai tempi, Max Verstappen ha chiuso al primo posto in 1:27:901, oltre 4 decimi davanti al suo compagno di squadra Sergio Perez. Dietro di loro Charles Leclerc a 447 millesimi e George Russell a 525 millesimi. Il pilota inglese ha avuto più difficoltà nelle curve medio lente del primo settore mentre in quelle veloci la Mercedes è sembrata tra le monoposto più veloci. I problemi di porpoising che affliggevano la W13 fino alla scorsa gara sembrano essere notevolmente diminuiti. La monoposto tedesca “rimbalza” ancora ad alta velocità, ma, per fare un esempio, alla Copse i piloti Ferrari erano costretti ad alzare il piede per via dei rimbalzi molto più di Hamilton e Russell. Tornando ai tempi, quinto e sesto posto per Hamilton e Sainz, staccati di 587 e 788 millesimi dal battistrada.

pl3
In Mercedes mostrano a Russell quanto in alto sono in classifica | © Steve Etherington / Mercedes AMG F1

Tra i team che non si giocano la vittoria c’è un’accesa lotta per l’accesso alla zona punti con Norris e le Alpine che dovrebbero avere quel quid in più rispetto ai rivali. L’inglese della McLaren ha chiuso la sessione al settimo posto a 1.201 secondi dal primo mentre i due piloti Alpine si sono ritrovati in decima e undicesima posizione a circa 1.6 s dalla vetta. I restanti posti in top ten sono stati occupati da Bottas e Schumacher.

Fuori dai primi 10 Zhou (13°, +1.851 s) insieme alle Aston Martin, con Vettel dodicesimo a 1.692 s e Stroll sedicesimo a 1.991 s, e alle due Alpha Tauri di Gasly (15°, +1.984 s) e Tsunoda (17°, +2.138 s). In casa Williams Albon e Latifi continuano a viaggiare a due velocità differenti: se il #23 (14°, +1.879 s) sembra in grado di stare a centro gruppo, il pilota canadese (19°, +2,588 s) pare relegato ad occupare anche in questa gara l’ultima fila dello schieramento. Ricciardo e Magnussen, diciottesimo e ultimo, non sono riusciti a completare un giro buono durante le rispettive simulazioni, quindi verosimilmente riusciranno a risalire la classifica nella sessione di qualifica.

Appuntamento alle 16 per la qualifica. In basso la classifica delle PL3.

pl3
Classifica PL3 | © F1




Tags : f1f1 2022red bullverstappen
Fabio Catalano

The author Fabio Catalano

Appassionato di motorsport e dinosauri, motivo per cui provo a inserire riferimenti a questi ultimi negli articoli di Formula 1. D’altronde se lo fa AO Racing posso farlo anche io