close
4 RuoteFormula 1Su pista

F1, PL2 GP d’Austria: le Ferrari chiudono in testa, ma Verstappen è più costante





La sessione di PL2 è stata usata dalle squadre per simulare il passo sia in condizioni di gara che di Sprint Race. Le Ferrari sono state le più veloci in classifica, ma Max Verstappen è riuscito a mantenere tempi più costanti durante i run sia con le soft che con le medie. Tutti gli altri sembrano molto staccati.

pl2
© Scuderia Ferrari Press Office

Il dubbio principale da sciogliere in ottica Sprint Race riguardava quale gomme utilizzare: la soft o la media. Nei primi minuti la McLaren ha montato gomme morbide sulla macchina di Lando Norris girando su tempi intorno all’1:10.0, circa 9 decimi più lento di Max Verstappen a parità di gomma. Nello stesso momento la Ferrari ha deciso di mettere le medie usate su entrambe le macchine. Sainz ha iniziato il suo long run girando su tempi molto simili a quelli di Verstappen e circa mezzo secondo più veloce di Leclerc, ostacolato dal traffico nei suoi giri iniziali. In questo primo run con gomme soft Verstappen ha effettuato solo 8 giri. In casa Mercedes entrambi i piloti non hanno sfruttato tutti i minuti a disposizione per permettere ai meccanici di terminare le riparazioni sulle due monoposto dopo i due incidenti di ieri. Russell ha saltato poco più di 10 minuti mentre è andata molto peggio al suo compagno di squadra Lewis Hamilton: il #44 è sceso in pista quando oramai mancavano solo 13 minuti perché i meccanici hanno dovuto ricostruire completamente la sua monoposto. In ogni caso la Mercedes non è stata in grado di replicare i tempi fatti da Ferrari e Red Bull a parità di gomma.

Con le gomme medie Verstappen è riuscito a far segnare tempi sull’1:09.8 mentre il compagno di squadra Sergio Perez si è fermato sull’1:10.2, ma la differenza di tempi tra i due piloti si è ridotta man mano che aumentava il degrado gomma. Verso la fine delle PL2 le Ferrari hanno iniziato un long run con gomme soft su tempi intorno all’1:08.6, qualche decimo più veloci di quanto fatto da Verstappen a inizio sessione, ma con pista più gommata. I tempi poi si sono successivamente alzati fino all’1:09 alto. La Ferrari ha mostrato un degrado più alto rispetto alle Red Bull in queste prove, motivo per il quale potrebbero andare più in difficoltà con la mescola più morbida. Il passo di Verstappen, Leclerc e Sainz è sembrato molto simile, ma l’olandese sembra avere qualcosa in più.

Passando ai team di centro gruppo Alpine è entrata in pista con entrambi i piloti solo a metà sessione. Sia Alonso che Ocon sono sembrati abbastanza veloci con gomme medie, potrebbero addirittura giocarsi le posizioni con le due Mercedes nelle giuste condizioni. Le McLaren sono parse meno disastrose di ieri, almeno oggi non si sono rotte e sono rimaste in pista. Tempi ok anche per Aston Martin e Alfa Romeo mentre la Haas fa molta più fatica sul passo gara di quanto non ne faccia in qualifica. Magnussen e Schumacher, nonostante siano stati in lotta con le Alpine in qualifica, sono molto lontani dalle monoposto francesi nelle simulazioni di passo gara. Alpha Tauri dovrebbe trovarsi sugli stessi tempi della Haas mentre la Williams rimane la monoposto più lenta.

In basso la classifica dei tempi al termine delle PL2.

pl2
© F1




Tags : f1f1 2022ferrariverstappen
Fabio Catalano

The author Fabio Catalano

Appassionato di motorsport e dinosauri, motivo per cui provo a inserire riferimenti a questi ultimi negli articoli di Formula 1. D’altronde se lo fa AO Racing posso farlo anche io