close
4 RuoteFuori StradaWRC

Evans fuori al Rally Monza (VIDEO). PS 12 cancellata per neve, Ogier vede il Titolo





Clamoroso colpo di scena all’ACI Rally Monza, ultimo appuntamento del Mondiale Rally 2020: una nevicata inattesa colpisce il percorso di gara, trovando impreparati gli equipaggi che, per la maggior parte, hanno scelto di adottare gomme da bagnato anziché pneumatici invernali.

eoeqclrxuaa4xe4

Le condizioni difficilissime hanno dapprima tratto in inganno Greensmith e Veiby, incidentati nella prima speciale del pomeriggio, i cui stop hanno causato la cancellazione della PS 10. La successiva PS 11 ha poi regalato una tragedia sportiva che potrebbe decidere definitivamente l’esito del Campionato: Elfyn Evans è infatti uscito di strada, scivolando in un fosso nel tratto più critico, e venendo così costretto al primo ritiro del suo 2020.

La PS 12, sulla quale si registrano ormai diversi cm di neve, è stata infine cancellata per via dell’impraticabilità del percorso, che di minuto in minuto diventa sempre più intransitabile. La defezione di una PS così difficile e lunga, che raggiunge quote ben più elevate rispetto alla PS 11, è un ulteriore punto a favore di Sebastien Ogier: eliminata dal percorso la minaccia più difficile, al pilota di casa Toyota rimangono solo 4 prove da gestire, tutte da disputarsi in un Autodromo nel quale alla neve si sostituisce la più gestibile pioggia.

La palla passa dunque al francese, che, grazie alla vittoria della PS 11 ottenuta con un tempo strepitoso, è sempre più leader della corsa: in caso di trionfo, il francese avrebbe la certezza matematica del settimo titolo, il primo in con la Yaris, che lo catapulterebbe ulteriormente nella leggenda di questo sport. Nessuno, infatti, ha mai vinto un Mondiale Rally con 3 diversi team dai tempi di Juha Kankkunen, unico nella storia a riuscire nell’impresa.

Se, invece, qualcuno dovesse riuscire a sopravanzarlo in extremis, potrebbe risultare decisivo l’esito della Power Stage, alla quale probabilmente prenderà parte anche lo stesso Evans, che, a meno do cataclismi, dovrebbe essere in grado di rientrare in gara domattina non avendo gravemente danneggiato la sua Yaris WRC.





Tags : ACI Rally MonzaElfyn EvansSebastien Ogierwrcwrc 2020
Michele Nicolini

The author Michele Nicolini

Nasco in Liguria durante il GP di Spa 1998 e, come era prevedibile, dimostro fin da subito una grande passione per qualsiasi cosa abbia delle ruote e un motore indipendentemente dalla categoria. Su Fuori Traiettoria mi occupo del mondo rallistico ma non solo, occasionalmente trattando altri ambiti.