Martedì 23 maggio, a partire dalle 19:30, insieme agli amici del Milano Kart Championship saremo al Big Kart di Rozzano per una Endurance a squadre di 2 ore, preceduta da una sessione di qualifiche da 20’ e da un terzo tempo di durata indefinita con birra e/o bevande analcoliche. Volete iscrivervi, sia come team sia come piloti singoli? Cliccate qui per compilare il form obbligatorio o qui per avere maggiori informazioni. Siete già iscritti e volete avere più specifiche sulla serata? Beh, in questo caso non dovrete fare altro che continuare a leggere l’articolo!
Partiamo da una premessa fondamentale: se avete compilato il Google Form di iscrizione siete, automaticamente e di diritto, già iscritti. Non era prevista una conferma di iscrizione – altrimenti lo avremmo scritto, non temete – e dunque una volta inserito il nome (vostro o del team) all’interno del form siete stati conteggiati nel roster stellare delle squadre e dei piloti che prenderanno parte all’evento.
Quest’ultimo, lo ricordo ancora una volta per chi si fosse lasciato sfuggire la frase in apertura di articolo, avrà luogo martedì 23 maggio a partire dalle 19:30 presso il Big Kart di Rozzano. Giove Pluvio sembrerebbe per ora intenzionato a concederci la grazia ma – e lo dico per prevenire domande – l’evento si terrà anche in caso di pioggia. D’altronde non vorrete mica privarvi dell’emozione di simulare una strategia Ferrari scendendo con gomme Slick su asfalto bagnato, no?
Detto ciò, procedo senza indugio su Segugio a fornirvi un po’ di ulteriori specifiche sull’evento e sulle modalità di svolgimento dello stesso. La prima fase ruoterà attorno al briefing iniziale (che vi consiglierei di seguire per evitare di creare confusione nelle fasi clou della gara) e alla… pesa dei piloti, dato che adotteremo la zavorra. Amata dai piloti robusti e odiata da quelli più esili, quest’ultima farà salire il peso minimo di ciascun pilota a 80 kg e fungerà da unico e solo BOP: il Balance Of Panza.
Una volta andate in archivio le qualifiche da 20’ – che serviranno ovviamente a stilare la griglia di partenza della Endurance di 2 Ore – e una volta iniziata la gara con una partenza stile Le Mans (esatto, correndo verso il proprio kart), tutto sarà nelle mani dei team per quanto riguarda la strategia da adottare. Non sarà infatti prevista una durata minima o massimo dello stint e, fatta eccezione per i primi 5’ e gli ultimi 5’ di gara – durante i quali la pit lane rimarrà chiusa – sarà possibile rientrare ai box per cambio pilota e cambio kart ogni qual volta il semaforo verde ve ne darà la possibilità. Per segnalare l’ingombro della pit lane adotteremo il classico sistema del pulsantone: il pilota che entrerà ai box per iniziare a far scorrere il timer (ogni pit avrà infatti una durata imposta) dovrà necessariamente schiacciare il pulsantone che si trova sulla piazzola. Premerlo vorrà dire far partire il conto alla rovescia e segnalare che quella piazzola è al momento occupata, non premerlo vorrà dire perdere tempo ai box e non dare modo a chi vi segue di capire che la pit lane è piena e che non è dunque possibile effettuare la sosta. Inutile spiegarvi quanto sia utile premerlo dunque, giusto? Giusto.
Il layout utilizzato per l’evento sarà quello Original e, in caso di intoppo in pista, scenderà in campo l’irreprensibile Safetykart, che avrà cura di ricompattare il gruppone per dare modo al kart ferito di riprendere la corsa in tranquillità. Infine, a mo’ di friendly reminder, ricordo che saranno obbligatori almeno 5 pit stop – ciascuno con cambio kart e pilota – nel corso della gara, che i kart utilizzati saranno i SODI Sport 390cc e che il costo dell’evento sarà pari a 240 € per ciascun equipaggio. La quota di iscrizione comprenderà tutto: kart, eventuale tesseramento all’impianto, eventuale uso di casco e sottocasco e, chiaramente, la partecipazione al terzo tempo che andrà in scena una volta finita la gara.
Ora che dovreste avere le risposte a tutte le domande eventualmente frullatevi in testa, vi do appuntamento a martedì 23 maggio: ci vediamo in pista!