Domenica si chiude la stagione 2017 dell’IndyCar Series. Candidato a vincere il titolo è il giovane Josef Newgarden, astro nascente della categoria. A contendergli lo scettro ci sono vecchie volpi del campionato americano, e agguerritissimo sarà il suo rivale numero uno: Scott Dixon. Il pilota del Chip Ganassi è a soli tre punti di distanza e la sfida è essenzialmente un duello. Scenario del gran finale sarà Sonoma, pista stradale che assegna punteggio doppio.
Il Sonoma Raceway è un circuito stradale californiano lungo 2,56 miglia (ovvero 4,06km): la configurazione Indy però conta 2,21 miglia (cioè 3,5km). 12 sono le curve che lo compongono, di cui cinque a sinistra e sette a destra. Costruito sulle colline del Sears Point, conta una differenza altimetrica di 49 metri. Uno dei tratti più tecnici del tracciato californiano sono le curve 2 e 3: gli addetti ai lavori le descrivono come off-camber turns. In pratica hanno inclinazione opposta rispetto a quelle degli ovali: l’esterno è in basso e l’interno in basso. Sono previste 85 tornate, per un totale di 195,755 miglia (cioè 315,037km).
Il GoPro Grand Prix of Sonoma ha una storia relativamente recente. A parte un’edizione del 1974 vinta da Dan Gurney, la pista è entrata nel campionato americano a partire dal 2005. A vincere sull’asfalto della California sono stati diversi: Kanaan nel 2005, poi Andretti (che aveva vinto anche l’edizione IndyLights), Castroneves, Pagenaud e Briscoe. Ma a farla da padroni sono due avversari di Newgarden: Scott Dixon e Will Power, con tre vittorie in saccoccia a testa (2007, 2014 e 2015 per il temutissimo Dixon, 2010, 2011 e 2013 per il meno pericoloso Power).
Sugli 85 giri di gara l’edizione più veloce è stata quella dello scorso anno, vinta da Simon Pagenaud in appena 2h00’13”, alla media di 101,181 mph (velocità media mai raggiunta nelle precedenti edizioni, anche più corte). Il francese aveva segnato la pole dello scorso anno fermando le lancette del cronometro su un tempo di 1’16”2565. Tony Kanaan aveva invece firmato il giro più veloce in gara, chiudendo a 1’19”2623.
Nonostante una stagione quasi perfetta e un estate in cui ha preso davvero il volo, Josef Newgarden non è il favorito. Se dovessimo puntare un nichelino, il candidato perfetto sarebbe Scott Dixon. Il neozelandese ha soli tre punti da rimontare e ben tre vittorie sul circuito di Sonoma a rafforzarne la posizione. Il miglior risultato di Newgarden in California è invece un doppio misero sesto posto, ottenuto nel 2016 con l’Ed Carpenter Racing e nel 2014 col Sarah Fisher Hartman Racing. All’appello si contano anche tre arrivi fuori dalla Top 20.
La corsa scatterà alle 00.30 (ora italiana) della notte tra domenica 17 e lunedì 18. Al momento risulta che verrà trasmessa in diretta da Sky Sport 3 HD. Oggi si tiene una giornata di test divisa in due sessioni (mattina e pomeriggio) di cui non è disponibile uno streaming ufficiale. Sui canali Facebook, Twitter e Youtube ufficiali della categorie, e sul sito della IndyCar, saranno invece videotrasmesse le Prove libere 1 di domani, venerdì 15, a partire dalle 19.00 (ora italiana); le Prove libere 3 di dopodomani, venerdì 16, a partire dalle 20.00 (ora italiana); e infine il warm-up del giorno di gara, domenica 17, a partire dalle 20.30 (ora italiana). Purtroppo non sono fruibili in diretta streming né le FP2 né le qualificazioni, coperte dalla NBC in America.
Ricordiamo che Josef Newgarden guida la classifica piloti a quota 560 punti tondi. Il suo principale rivale è Scott Dixon a 557 lunghezze, con soli 3 punti di distacco. In lotta per il titolo ci sono però anche Helio Castroneves (l’ultimo dei contendenti seri) a 538 punti, Simon Pagenaud a 526 cocuzze, Will Power con 492 lunghezze e Alexander Rossi a quota 476. Abbiamo fatto per voi tutti i calcoli per le rispettive chances di vittoria. Per Helio Castroneves potrebbe essere l’ultima gara in carriera sulle piste americane, ma a Motorsport.com dichiara di essere ancora «indeciso». La Chevrolet ha vinto il titolo costruttori, battendo la Honda 1399 a 1294 (in attesa degli ultimi punteggi di Sonoma).
Fuori Traiettoria seguirà nel dettaglio il weekend finale della IndyCar Series e vi aggiornerà su eventuali sviluppi. La linea editoriale scelta è aggiornarvi ogni mattina con le news della sera precedente, a partire dalla giornata di test di oggi. Al momento di pubblicare l’articolo online, manca ancora del tempo per la partenza degli open test di oggi (le 19.00).