Nonostante il chilometraggio ridotto della prima tappa, l’azione non è mancata nel Parco di Monza, in cui si sta tenendo l’edizione 2017 del celebre Rally Show. A partire, innanzitutto, dallo spettacolo del trasferimento iniziale, con gli appassionati di motori autorizzati a girare tra le numerose auto in Piazza Trento e Trieste, nel centro della cittadina brianzola. Sono poi seguite le due prove cronometrate, che non hanno deluso le aspettative.
La PS 1, denominata “Autodromo 1”, dopo la partenza dalla corsia box si snodava sull’ovale sopraelevato, per poi concludersi con un giro di pista garantendo un totale di 8,5 km.
L’equipaggio più veloce si è rivelato essere Mikkelsen-Neuville, in grado di far segnare un 4:44.0 che li ha messi con 1.6 secondi di vantaggio su Valentino Rossi, navigato da Carlo Cassina. Terzo di prova Tony Cairoli (+1.8), davanti ad Alessandro Perico (+3.9) e Marco Bonanomi (+4.4), accompagnato da Gigi Pirollo. Sesto posto per un’altro validissimo equipaggio, formato dal pilota WRC Craig Breen e dalla rallista Tamara Molinaro (+4.8), mentre la prima delle R5 è settima: si tratta della Skoda Fabia di Andrea Crugnola (+7.2).
Roberto e Luca Brivio si classificano in ottava posizione (+8.1), davanti a Piero Longhi (+8.7) e Tobia Cavallini (+11.0), che chiude la top 10.
La PS 2 è stata invece la “Parabolica 1” e, come la precedente, è costruita in maniera identica all’omonima dello scorso anno. La differenza principale rispetto alla Autodromo è il fatto che la curva sopraelevata viene percorsa nel giusto senso di marcia (ovvero in senso orario); inoltre alcune aggiunte fanno salire a 9.7 il numero di km.
Il più veloce è stato Marco Bonanomi in 5:31.8, a pari tempo con Valentino Rossi. Quest’ultimo ha però ricevuto una penalità di 5 secondi per aver toccato un birillo. Dietro di loro si è classificato Cairoli (+2.0), appena davanti alla magica coppia Hyundai, ovvero Mikkelsen-Neuville (+2.2). Quinto posto per Breen-Molinaro (+4.3), davanti all’ottima R5 di Crugnola (+4.7), che a sua volta precede Stefano e Linda D’Aste (+5.7).
Perico (+7.1) con la sua Fiesta WRC si classifica ottavo, davanti alle R5 dei campioni d’Italia Andreucci-Andreussi (+9.9) e dell’equipaggio Tosini-Peroglio (+10.5), con il decimo tempo.
La classifica dopo la PS 2, dunque, è la seguente:
Domani i piloti avranno davanti a loro una sfida ben più dura: quattro le prove da affrontare, tra le quali spicca la PS 4 “Maxi Grand Prix 1”, dalla lunghezza di 45 km. Sarà cruciale anche la PS 6 “Grand Prix”, lunga 33.2 km, che chiuderà la seconda tappa di gara.