close
4 RuoteSu pista

DTM: Jenson Button al via ad Hockenheim con la Honda Nsx Super Gt





Un finale di stagione assolutamente da non perdere, rasente il sogno per tutti gli appassionati della categoria. Il Dtm, in occasione del suo ultimo round di Hockenheim previsto per i primi di ottobre, ospiterà infatti tre wild card provenienti dal Super Gt giapponese. Una sorta di antipasto per una collaborazione finalmente concretizzata tra l’ITR e le case nipponiche, e che giungerà al suo apice a novembre con la “Dream Race” del Fuji. In Giappone, le vetture del Dtm e del Super Gt correranno insieme, per uno spettacolo unico e finora mai andato in scena.

Jenson Button

Protagonista di prim’ordine, oltre alle splendide vetture che contraddistinguono queste due categorie, sarà anche un personaggio di spessore del motorsport: Jenson Button. L’iridato F1 del 2009, già militante nel Super Gt giapponese dall’anno passato – in cui ha persino vinto il titolo – sarà infatti al via ad Hockenheim al volante della sua Honda Nsx del team Kunimitsu. Il britannico guiderà una delle tre vetture “wild card”, previste al via nel primo weekend di ottobre, che rappresenteranno ognuno dei costruttori giapponesi. Mentre Button sarà l’unico pilota per Honda, Lexus e Nissan punteranno su una formazione a due punte. La prima schiererà i campioni Super Gt del 2017, ovvero Nick Cassidy e Rio Hirakawa, che correranno con la LC500 numero 37 mentre la casa di Yokohama punterà su un equipaggio esperto e pluri titolato. Stiamo parlando di Ronnie Quintarelli e Tsugio Matsuda, in gara con la Gt-R #35 iscritta da Nismo. Ognuno dei questi due piloti prenderà parte ad una gara a testa, esattamente come accadrà a novembre al Fuji.

La “Dream Race” seguirà quindi il regolamento del Dtm, con la sosta senza cambio pilota come invece accade nella serie nipponica. Per quell’occasione una dozzina di vetture del campionato tedesco – equamente rappresentate tra Audi, Bmw ed Aston Martin – compariranno in griglia al fianco di Honda, Lexus e Nissan. Un evento assolutamente interessante, e che potrebbe essere solo la prima di una “fusione” probabilmente destinata a ripetersi in futuro.

Molto entusiasta è anche lo stesso Button, sempre volenteroso nel cimentarsi in esperienze nuove:

“Durante la mia carriera mi sono sempre interessato a tutte le categorie del motorsport ad alto livello. Dopo la Formula 1 ho sempre cercato di provare nuove esperienze in queste classi, e perciò sono molto contento di avere un’opportunità simile con Honda. Saremo al via dell’ultimo round del Dtm ad Hockenheim, dove ci saranno anche Nissan e Lexus. Renderemo un campionato già avvincente ancora più agguerrito, e non vedo l’ora di provarlo in prima persona.”

E’ abbastanza per far venire l’acquolina in bocca?





Tags : dtmhockenheimHondajenson buttonSuper Gt
Alessio Sambruna

The author Alessio Sambruna