Tempo di vacanze per i maggiori campionati automobilistici internazionali, ma non per il Dtm. La serie tedesca è tornata in azione sullo spettacolare tracciato di Brands Hatch, dove la seconda parte di stagione è entrata nel vivo nel nome dei grandi protagonisti di questo 2019. Marco Wittmann e Rene Rast si sono infatti aggiudicati le due vittorie in palio, con il pilota Audi che ha anche incrementato in vetta alla classifica.
Le emozioni del fine settimana inglese sono iniziate subito dalle prime qualifiche del sabato, con delle condizioni misto pioggia-asciutto che hanno subito scombussolato le carte. Da ciò è emerso alla grande Wittmann, autore in extremis di una pole importantissima. Il tedesco di Bmw ha capitalizzato al meglio il risultato sul giro secco nella gara pomeridiana, nella quale ha vinto il duello ravvicinato, specialmente nel finale, con il leader di campionato Rast. Quest’ultimo ha infatti recuperato la bellezza di cinque secondi nell’ultimo giro alla Bmw #12, che però ha tagliato ugualmente per prima il traguardo. Bella rimonta da centro gruppo per Nico Mueller, a chiudere il podio per un altro piazzamento nella top three dello svizzero. Le ultime fasi di gara sono state ravvivate dalle risalite di Frijns ed Eng, rispettivamente quarto e sesto e protagonisti di un bel duello con Duval. Da segnalare la gara sfortunata di Paul Di Resta, partito in testa con l’Aston Martin ma la cui corsa è stata rovinata da uno stop & go per jump start, seguita poco dopo dal definitivo ritiro.
Ancora una volta la pole è stata decisiva nella seconda corsa di Brands Hatch, questa volta a favore di Rast. Sia Mueller (sesto nella seconda sessione di qualifica) che soprattutto Wittmann, addirittura dodicesimo, sono stati infatti costretti a rimontare nel gruppo. E se ciò è riuscito piuttosto bene allo svizzero, che non fosse stato per una manciata di secondi persi al pit stop avrebbe potuto puntare alla vittoria, non si può dire altrettanto del tedesco di Bmw. Rimasto imbottigliato intorno alla settima piazza, il su box ha optato per una seconda sosta in una fase di slow zone; una strategia che non ha pagato, con Wittmann solo decimo al traguardo e con il treno del titolo che si fa ancor più difficile da raggiungere. In tutto ciò è stato impeccabile il solito Rast, bravo a contenere il rimontante Mueller e a fare bottino pieno in classifica. Il podio è stato completato da un ottimo Frijns, che ha innescato ancora una volta un bel duello con Duval ed Eng. Specialmente quest’ultimo ha visto rovinata una strategia di gara costruita con un primo stint più lungo, quando è rimasto imbottigliato dietro all’Audi del francese. A punti, 8° e 9°, le due Aston di Juncadella e Dennis, seppur sul weekend del team inglese ci sia un ennesimo episodio sfortunato riguardante Paul di Resta. Rientrato per il suo pit stop, il team si è fatto trovare impreparato, con il pilota di casa che ha perso una marea di tempo e rientrato nelle retrovie.
Con Rast saldamente in testa al campionato a quota 206 punti, a +37 su Mueller e +59 su Wittmann, il Dtm tornerà in pista tra un paio di settimane sul tracciato del Lausiztring, il 23-25 agosto.