Lasciatasi ormai alle spalle la temuta Tappa Marathon, la carovana della Dakar 2024 si è spostata da Al Salamiya fino ad Al-Hofuf nel corso di una Stage 4 più… snella rispetto alle tappe precedenti. Sono stati infatti 299 i km cronometrati affrontati nella Speciale odierna, vinta da Sebastien Loeb – al primo sigillo personale in questa edizione del Rally Raid – e da Jose Ignacio Cornejo Florimo.
Auto
Si è dovuto attendere fino al quarto giorno di gara per assistere al primo squillo di Sebastien Loeb in questa edizione della Dakar. L’alsaziano, veloce già nel corso delle Stage precedenti ma continuamente rallentato da forature e noie tecniche di vario tipo, ha impiegato 2H 36’02” per completare i 299 km cronometrati previsti nella Speciale di oggi. Sul traguardo di Al-Hofuf il #203 ha preceduto per 1’08” Yazeed Al Rajhi, e per 1’22” Nasser Al-Attiyah, giunto 3° – e stavolta con quattro ruote – davanti a un Carlos Sainz che ha accumulato all’arrivo 5’08” di ritardo complice anche una penalità di 10”. Ha chiuso al 5° posto di giornata Stephane Peterhansel, che con la seconda Audi RS Q e-tron ha preceduto Mathieu Serradori e Guillaume de Mevius, mentre Vaidotas Zala, Simon Vitse e Martin Prokop hanno provveduto a completare la top ten della Stage 4. Lucas Moraes, vincitore della terza tappa, è stato abile a limitare i danni nonostante quest’oggi abbia dovuto vestire gli scomodi panni del battistrada: il brasiliano, 11° a 11’22” dal crono di Loeb, ha chiuso davanti a Mattias Ekström e – soprattutto – ha vissuto una giornata decisamente migliore rispetto a quella di uno dei suoi compagni di marca. Seth Quintero infatti, che fino a questa mattina era uno dei piloti in lizza per la vittoria finale, ha perso diverse ore a causa di un problema meccanico che ha arrestato la corsa della sua Hilux al km 81 della Speciale: per lui le speranze di conquistare il Trofeo Tuareg sono ormai pressoché nulle.
Dakar 2024 | Classifica Stage 4 Auto – Top 10
Nella classifica generale Yazeed Al Rajhi non solo mantiene il comando delle operazioni, ma addirittura si concede il lusso di allungare. Il pilota saudita ha ora 4’29” di margine nei confronti di Carlos Sainz, che a sua volta precede di quasi 7’ Nasser Al-Attiyah. Ai piedi del podio troviamo Lucas Moraes, mentre Mattias Ekström deve iniziare a guardarsi le spalle dal ritorno di Sebastien Loeb. Leggermente più staccato è infine Stephane Peterhansel: “Mr. Dakar” occupa per il momento l’8ª posizione, con un distacco di 26’56” dal crono complessivo di Al Rajhi.
Dakar 2024 | Classifica assoluta Auto dopo la Stage 4 – Top 10
Moto
Per quanto riguarda le due ruote, la Stage 4 fa registrare il secondo sigillo personale di Jose Ignacio Cornejo Florimo nel corso di questa Dakar 2024. Il cileno della Honda ha completato il percorso cronometrato della quarta Speciale in 2H 51’11”, staccando per 2’59” Ricky Brabec e per 3’18” Kevin Benavides, molto bravo a perdere pochissimo tempo nonostante dovesse fare da apripista in una tappa che presentava parecchie insidie a livello di navigazione. 4ª posizione per Ross Branch, che ha preceduto al traguardo di Al-Hofuf Adrien Van Beveren e Luciano Benavides, mentre Joan Barreda – penalizzato anche oggi dopo il duello intrapreso con l’autovelox nella giornata di ieri – ha chiuso 7° davanti a Rui Gonçalves. 9ª posizione per Skyler Howes, mentre Romain Dumontier si conferma in ottima forma andando ancora una volta ad artigliare la top ten. È stata infine una Stage difficile per Toby Price, Stefan Svitko e Pablo Quintanilla: i tre, giunti rispettivamente 15°, 16° e 19°, hanno accusato distacchi dalla vetta superiori ai 15’ e dovranno quindi darsi da fare per cercare di recuperare il terreno perduto quest’oggi.
Dakar 2024 | Classifica Stage 4 Moto – Top 10
Con la vittoria centrata nella Stage 4, Jose Ignacio Cornejo Florimo balza in cima alla classifica generale sopravanzando per 1’15” Ross Branch. Il pilota del Botswana ha a sua volta oltre 3’30” di margine su Ricky Brabec, mentre Kevin Benavides vede il suo ritardo dalla vetta rimanere costante attorno ai 20’. Adrien Van Beveren è 5° davanti a Luciano Benavides, mentre Pablo Quintanilla e Toby Price sono rispettivamente 7° e 8°: i due, pur nella top ten, accusano ora ritardi dalla vetta superiori alla mezz’ora.