È stata la Tappa Marathon che ha condotto uomini e mezzi da Al Duwadimi fino ad Al Salamiya a fare da scenario alla terza giornata di gara della Dakar 2024. Lungo i 440 km cronometrati della Stage 3 nessuno è riuscito a tenere il passo di Lucas Moraes e Pablo Quintanilla, mentre si registra un ritiro illustre tra le due ruote.
Auto
Si è colorata a tinte brasiliane la Stage 3 della Dakar 2024, temuta e attesa Tappa Marathon di questa edizione del celebre rally raid. Davanti a tutti si è infatti piazzato Lucas Moraes, sophomore che dopo avere positivamente impressionato durante l’edizione 2023 sembra intenzionato a lasciare il segno anche quest’anno. L’alfiere di Toyota Gazoo Racing ha impiegato 4H 14’51” per completare il percorso di una Stage al termine della quale i piloti non potranno contare sull’assistenza delle proprie squadre per effettuare eventuali riparazioni, riuscendo a staccare per appena 9” Mattias Ekström. Lo svedese, tornato prepotentemente vicino alla cima della classifica, ha a sua volta rifilato 1’ a Yazeed Al Rajhi, nuovo leader della classifica generale e 3° di giornata davanti a Nasser Al-Attiyah. Il qatariota, distante 1’33” dal crono di Moraes, ha chiuso davanti a Romain Dumas e Carlos Sainz, rispettivamente 5° e 6° davanti a Mathieu Serradori e a Stephane Peterhansel, una Stage caratterizzata da distacchi estremamente ridotti: “Mr. Dakar”, 8° al traguardo, ha infatti accusato un gap dalla vetta di soli 7’49”. Vaidotas Zala e Martin Prokop hanno poi provveduto a completare la top ten di giornata, dalla quale è rimasto invece escluso Sebastien Loeb: l’alsaziano, incappato in ben tre forature come – pare – sia accaduto a Carlos Sainz durante la Stage 1, non è andato oltre la 15ª posizione accumulando nel corso della Speciale 23’41” di ritardo.
Dakar 2024 | Classifica Stage 3 Auto – Top 10
La Stage 3 riscrive nuovamente la classifica generale, dove ora è Yazeed Al Rajhi a guardare tutti dall’alto in basso. Il pilota saudita ha un vantaggio di soli 29” su Carlos Sainz, mentre Mattias Ekström, Lucas Moraes e Nasser Al-Attiyah inseguono staccati rispettivamente di 8’26”, di 9’17” e di 10’49”. La lotta per la vittoria è ancora apertissima data l’entità risibile dei distacchi, e da essa non possono assolutamente essere esclusi neppure Stephane Peterhansel – 6° a 18’05” di ritardo da Al Rajhi -, Mathieu Serradori, Romain Dumas e soprattutto Sebastien Loeb: l’alsaziano paga ora un gap di 24’58” dalla vetta, ma l’elevatissima velocità mostrata nel corso delle edizioni passate obbliga a includerlo di diritto nei giochi per il Trofeo Tuareg.
Dakar 2024 | Classifica assoluta Auto dopo la Stage 3 – Top 10
Moto
A spuntarla tra le moto, al termine dei 440 km cronometrati previsti oggi nella Stage 3, è stato invece Pablo Quintanilla. L’alfiere della Honda ha impiegato 4H 37’42” per completare il percorso della Speciale, staccando per 1’38” Joan Barreda e per 1’46” Kevin Benavides. In una Stage ancora una volta molto impegnativa dal punto di vista della navigazione Ricky Brabec si è accontentato del 4° posto, davanti a Ross Branch, ad Adrien Van Beveren e a Jose Ignacio Cornejo Florimo, bravo a non perdere troppo terreno nonostante lo scomodo ruolo di apripista e in grado di chiudere davanti a Stefan Svitko, 8° e staccato di 6’50” dalla vetta della classifica. 9ª posizione per Martin Michek, autore finora di un’ottima gara, mentre il francese Romain Dumontier riappare tra i primi dieci andando a chiudere la top ten con un ritardo di 9’22” dal crono di Quintanilla. Più distanti dai piani nobili della classifica sono stati invece Daniel Sanders – 12° a 11’53” dalla vetta -, Luciano Benavides – 14° a 14’42” di distacco dal cileno della Honda – e soprattutto Toby Price, che ha commesso un errore nella parte iniziale della Speciale e non è riuscito ad andare oltre la 23ª posizione di giornata. Peggio è andata però a Sam Sunderland: il britannico della GasGas, uno dei grandi favoriti per la vittoria finale, è stato infatti addirittura costretto al ritiro da un guasto tecnico occorso alla sua moto, che lo ha appiedato senza pietà al km 11 della Stage 3.
Dakar 2024 | Classifica Stage 3 Moto – Top 10
Nella classifica assoluta Ross Branch continua a mantenere il comando delle operazioni. Il pilota del Botswana si tiene stretti 4’11” di margine su Jose Ignacio Cornejo Florimo, inseguito a sua volta da Ricky Brabec. Pablo Quintanilla è 4°, staccato di 11’16” dal crono complessivo di Branch, mentre Adrien Van Beveren è il primo dei piloti ad accusare oltre 20’ di ritardo dalla vetta della classifica. Il francese precede Kevin Benavides, Daniel Sanders e Joan Barreda, mentre i 26’ di gap accumulati durante la Stage 3 da Toby Price spediscono l’australiano in 12ª posizione assoluta.