close




Dopo il meritato riposo del Rest Day, la Dakar 2023 ha rirpreso la propria corsa verso il traguardo di Dammam. Ad attendere i protagonisti della gara c’era oggi la Stage 9, che con i suoi 358 km cronometrati ha condotto uomini e mezzi fino ad Haradh e che è stata vinta da Sebastien Loeb e Luciano Benavides.

stage 9
© Marcelo Maragni / Red Bull Content Pool

Tra le auto è stato per l’appunto l’alsaziano il più veloce di giornata. Il nove volte campione del mondo del WRC ha infatti impiegato 3h05’14” per completare la Speciale, riuscendo così a chiudere davanti a Vaidotas Zala e Guerlain Chicherit, entrambi presenza costante nei piani alti della classifica da alcune tappe a questa parte. Ai piedi del podio, staccato di 7’21”, è giunto poi Mattias Ekström, che con la sua Audi ha preceduto Romain Dumas, Jakub Przygonski e Giniel de Villiers, 7° davanti al leader incontrastato Nasser Al-Attiyah.

stage 9
© Marcelo Maragni / Red Bull Content Pool

Il qatariota, com’era ampiamente prevedibile visto l’andamento della prima settimana di gara, ha saggiamente deciso di affrontare la seconda metà di questa Dakar 2023 con un ritmo… blando, che gli consenta di non perdere troppo tempo dai vincitori delle varie Stage ma che allo stesso tempo gli permetta di non correre rischi assolutamente inutili. Alle spalle di Al-Attiyah, 8° e con 11’08” di ritardo dalla vetta, si è messo Sebastian Halpern, mentre Lucas Moraes ha provveduto a completare la top ten di giornata. Ben lontano da essa ha chiuso, di nuovo, Carlos Sainz: al 5° km lo spagnolo si è infatti cappottato con la sua Audi RS Q e-tron E2 dopo avere affrontato una piccola duna con foga eccessiva, decidendosi a riprendere la corsa pochi minuti dopo essere decollato a bordo dell’elicottero che avrebbe dovuto trasportare lui e il suo navigatore Lucas Cruz in ospedale. Il velivolo è letteralmente tornato sui propri passi per depositare nuovamente l’equipaggio spagnolo nei pressi dell’Audi che tuttavia, nonostante i tentativi di riparazione effettuati, è stata ufficialmente costretta al ritiro.

Nella classifica assoluta, complice la pessima giornata avuta da Henk Lategan – 34° al traguardo della Stage 9 e con oltre mezz’ora di ritardo accumulata dalla vetta -, Nasser Al-Attiyah conduce ora le operazioni con 1h12’59” di vantaggio su Lucas Moraes e con 1h36’44” di margine su Giniel de Villiers. Scivola al 4° posto Henk Lategan, ora distante 1h43’41” dalla vetta, mentre Sebastien Loeb inizia ad accarezzare l’idea di puntare al podio: il francese è 5° a 1h45’19” di ritardo da Al-Attiyah, dunque tentare di artigliare almeno la 3ª posizione potrebbe essere per lui un’impresa non impossibile.

Dakar 2023 – Top 10 classifica assoluta Auto dopo la Stage 9

stage 9

Per quanto riguarda invece le moto, la Stage 9 è stata vinta da Luciano Benavides, al secondo sigillo personale in questa Dakar 2023. L’argentino ha completato il percorso cronometrato in 3h18’44”, riuscendo a chiudere davanti a Toby Price – con il quale ha dato vita a una splendida battaglia per tutto l’arco della tappa – per 1’02”. Sul terzo gradino del podio è salito Skyler Howes, che dalla vetta paga 2’57”, mentre 4° si è piazzato Tosha Schareina.

stage 9
© Dakar Press Area

A completare la top five di giornata ha provveduto un altro outsider, Romain Dumontier, mentre Jose Cornejo Florimo e Kevin Benavides si sono rispettivamente presi la 6ª e 7ª posizione nella Stage 9 accusando distacchi di 6’12 e 7’53”. Toni Mulec ha artigliato l’8ª piazza, mentre gli ultimi due posti disponibili nella top ten li hanno conquistati Martin Micheck e Franco Caimi. Dopo diverse giornate di gara trascorse all’insegna della linearità, la nona tappa e le sue difficoltà sul fronte navigazione hanno scombussolato non poco le posizioni di testa della classifica assoluta: fuori dai primi dieci hanno infatti chiuso Adrien Van Beveren – 14° a 15’48 -, Pablo Quintanilla – 18° a 18’36” -, Daniel Sanders – 20° a 19’41” -, Mason Klein – 23° a 21’26” e protagonista di un involontario incidente con Van Beveren – e Mattias Walkner, 27° a 24’58” dal crono di Benavides. Peggio è andata però a Joan Barreda che, dopo appena 16 km cronometrati, è incappato in una caduta che lo ha messo fuori gioco: per lo spagnolo questo ritiro è davvero un peccato, dato che ancora una volta aveva messo in mostra un passo che sicuramente gli avrebbe permesso di lottare fino alla fine per la vittoria.

Davanti a tutti nella classifica generale c’è ancora Skyler Howes, che ora può tuttavia vantare solamente 3” di vantaggio su un minacciosissimo Toby Price. Al 3° posto c’è Kevin Benavides, staccato di 5’09”, mentre Adrien Van Beveren e Pablo Quintanilla si prendono la 4ª e 5ª posizione assoluta accusando rispettivamente un ritardo dalla vetta di 15’40” e 18’24”. Scivola al 6° posto Mason Klein, mentre le difficoltà di questi giorni di gara sono costate parecchio a Daniel Sanders: l’australiano di GASGAS è ora 9° nella classifica assoluta, alle spalle anche di Luciano Benavides e Jose Ignacio Cornejo Florimo.

Dakar 2023 – Top 10 classifica assoluta Moto dopo la Stage 9

stage 9




Tags : Dakardakar 2023rally raidrisultati stage 9stage 9
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow