La Dakar 2023 è finalmente giunta al bivacco di Al Duwadimi, lì dove sarebbe dovuta originariamente arrivare il 6 gennaio prima che le forti precipitazioni non costringessero gli organizzatori della gara a rimaneggiare pesantemente il percorso. Sono stati 346 i km cronometrati che la carovana della corsa ha dovuto affrontare nel corso della Stage 8, una tappa andata in archivio con le vittorie di Sebastien Loeb e Ross Branch
L’alsaziano, tornato al successo dopo diverse giornate complicate, ha centrato un altro sigillo personale alla Dakar anche grazie alla penalità di 5’ che la direzione gara ha comminato a Carlos Sainz, il più rapido a completare il percorso cronometrato previsto per la Stage 8. Loeb è giunto al traguardo della Speciale dopo 3h34’24”, chiudendo la propria giornata con un margine di 2’11” su Nasser Al-Attiyah – sempre più leader incontrastato di questa Dakar 2023 – e di 3’31” su Carlos Sainz, al quale va comunque il merito di avere tentato di risollevare il morale di Audi dopo due giornate – quelle della Stage 6 e della Stage 7 – semplicemente da incubo.
Ai piedi del podio si è invece fermato Henk Lategan, che ha preceduto Jakub Przygonski – 5° e staccato di 10’19” – e Guerlain Chicherit, ancora una volta ampiamente nei primi dieci nonostante i 10’21” di ritardo accusati dal crono di Loeb. Buon 7° è Lucas Moraes, mentre Romain Dumas precede Yazeed Al Rajhi e Vaidotas Zala, al quale è spettato oggi il compito di chiudere la top ten. Giornata difficile invece sia per Brian Baragwanath e Giniel De Villiers, rispettivamente 20° e 21° al traguardo e con oltre 29’ di ritardo dalla vetta, sia per Mattias Ekström: lo svedese, sprofondato nelle retrovie dopo la tremenda settima Speciale, ha chiuso la Stage 8 in 49ª posizione accusando 2h15’08” di gap nei confronti di Sebastien Loeb.
Nella classifica assoluta continua il dominio firmato Nasser Al-Attiyah, che nonostante abbia deciso di non correre più rischi inutili riesce addirittura a incrementare il proprio vantaggio su tutti i suoi diretti avversari. L’alfiere di Gazoo Racing ha ora 1h03’46” di vantaggio nei confronti di Henk Lategan, 2° davanti a un Lucas Moraes staccato dalla vetta di 1h20’22”. Il risultato della Stage 8 consente poi a Sebastien Loeb di agguantare la 4ª posizione assoluta a 1h52’06” di ritardo, mentre Giniel de Villiers chiude ora la top five con un distacco nei confronti di Al-Attiyah addirittura superiore alle due ore.
Dakar 2023 – Top 10 classifica assoluta Auto dopo la Stage 8
Sono poi tornati a vedersela con cronometro e avversari anche i protagonisti delle moto, che si erano visti annullare la Stage 7 da parte degli organizzatori della corsa. Tra le due ruote, dopo un serrato duello con Mason Klein, è stato Ross Branch a conquistare la vittoria di tappa: il portacolori della Hero ha preceduto sul traguardo Daniel Sanders, 2° a 3’15”, e proprio Mason Klein, che in un solo colpo si è visto sottrarre la seconda posizione di giornata e la leadership della classifica assoluta per via di una penalità di 2’ comminatagli dalla direzione gara.
4° è transitato Pablo Quintanilla, con Adrien Van Beveren che è invece riuscito a tenersi dietro Michael Docherty e Sebastian Bühler per poco meno di 2’. 8ª posizione per Mattias Walkner e la sua KTM, mentre Lorenzo Santolino si è tolto nella Stage 8 la soddisfazione di chiudere davanti a Kevin Benavides, uno dei grandi favoriti per la vittoria finale che si è oggi dovuto accontentare della 10ª piazza. A mancare nella top ten, come molti di voi avranno già notato, sono i nomi di parecchi dei grandi protagonisti di queste giornate di gara. Niente paura, nessuno di loro è incappato in guasti o incidenti che li hanno messi fuori gioco: semplicemente, neppure la loro esperienza e il loro talento sono riusciti a evitare che alcuni minuti venissero persi per individuare il giusto percorso da seguire in questa Speciale. Il migliore dei big mancanti è Joan Barreda, 14° a 12’30” dalla vetta, mentre per trovare Toby Price e Skyler Howes occorre scendere rispettivamente fino alla 17ª e 19ª posizione, lì dove i distacchi hanno iniziato ad aggirarsi attorno ai 15’.
Una giornata così impegnativa ha ovviamente riscritto la classifica assoluta. Davanti a tutti c’è sì ancora Skyler Howes, ma lo statunitense dell’Husqvarna ha ora solamente 13” di margine su Kevin Benavides e Mason Klein, rispettivamente 2° e 3° ma con lo stesso identico crono. 4° è Price, staccato di 1’58”, mentre a completare la top five c’è Pablo Quintanilla, che dalla vetta paga un ritardo di 2’45”. A differenza della classifica assoluta delle auto, tuttavia, i distacchi sono cortissimi fino all’8ª posizione occupata da Joan Barreda: lo spagnolo, infatti, deve ricucire un gap di soli 7’21” da Howes per artigliare la leadership della Dakar 2023.