Dopo 16 giorni di gara, 14 Stage, oltre 8.000 km complessivi e più di 4.000 km cronometrati, la bandiera a scacchi è sventolata anche sulla Dakar 2023. La 45ª edizione del celebre rally raid, che verosimilmente sarà a lungo ricordata come una delle più dure della storia recente, è andata in archivio con i 136 km cronometrati della Stage 14, che ha condotto la carovana della corsa da Al-Hofuf a Dammam.
Neppure l’ultima giornata di gara è stata priva di insidie: la forte pioggia caduta durante la notte, infatti, ha trasformato quella che avrebbe dovuto essere una sorta di passerella finale verso il traguardo in una Speciale scivolosa e difficile da interpretare. Tra le auto, è stato Guerlain Chicherit a conquistare il successo nell’ultima tappa della Dakar 2023. Il francese, tra le sorprese positive di questa edizione della corsa, ha completato il percorso cronometrato in 1h09’24”, precedendo sul traguardo Mattias Ekström – 2° a 1’36” – e Sebastian Halpern, 3° con un ritardo di 1’53” dalla vetta.
Ai piedi del podio di giornata è invece giunto Jakub Przygonski, inseguito da Henk Lategan e Sebastien Loeb: l’alsaziano, oggi 6°, ha visto così interrompersi un filotto di vittorie di tappa consecutive iniziato addirittura nella Stage 8. Alle spalle del nove volte campione del mondo del WRC si è messo Yazeed Al Rajhi, mentre non è andato oltre l’8ª posizione Nasser Al-Attiyah, vincitore assoluto della Dakar 2023: il qatariota, consapevole del mostruoso vantaggio in classifica, anche nella Stage 14 ha lasciato che fossero gli altri a sfogarsi mentre lui andava a centrare il suo quinto successo – il secondo consecutivo – alla Dakar. Alle spalle dell’alfiere di Gazoo Racing ha chiuso Giniel de Villiers, mentre nientepopodimeno che Carlos Checa ha provveduto a completare la top ten odierna. Fuori dai primi dieci invece Lucas Moraes, che tuttavia sono sicuro non darà troppo peso al risultato ottenuto nella Stage 14: il rookie brasiliano è stato infatti autore di un’ottima Dakar 2023, che l’ha visto concludere al 3° posto assoluto alle spalle di Al-Attiyah e Loeb e davanti a Lategan e de Villiers.
Dakar 2023 – Top 10 classifica assoluta Auto dopo la Stage 14
Come anticipato già nell’articolo dedicato alla tredicesima Speciale, è stata la Stage 14 a risultare decisiva per l’assegnazione della vittoria tra le due ruote. A vincere tappa e Dakar 2023 è stato Kevin Benavides: l’argentino, scattato per penultimo quest’oggi davanti al suo diretto rivale Toby Price, ha impiegato 1h15’17” per completare il percorso cronometrato, rifilando così 55” proprio al compagno di squadra australiano. Il distacco accumulato da Price è stato esiguo, ma ancora più striminzito era il suo vantaggio nei confronti di Benavides: il #008 è infatti entrato nel percorso della Stage 14 con soli 12” di margine sull’argentino e nella classifica generale, dato il gap accusato al traguardo, a fine tappa si è ritrovato alle spalle della KTM gemella per 43”.
Dietro Benavides e Price – con la Casa di Mattighofen che torna dunque prepotentemente sul podio della Dakar dopo avere mancato per due anni consecutivi l’appuntamento con la vittoria – è giunto quest’oggi Pablo Quintanilla, mentre Daniel Sanders si è preso la 4ª posizione davanti a Skyler Howes: lo statunitense dell’Husqvarna le ha davvero provate tutte per rompere le uova nel paniere di KTM, ma il ritmo mostrato da Benavides e Price nelle ultimissime giornate è stato eccessivo anche per lui e lo ha costretto dunque ad accontentarsi della 3ª piazza assoluta. 6° nella Stage 14 è poi giunto Sebastian Bühler, che sul traguardo di Dammam ha preceduto Luciano Benavides, Adrien Van Beveren (che nella classifica generale si è piazzato 5°, alle spalle anche di Quintanilla) e Tosha Schareina, 9° davanti a Stefan Svitko.