La Dakar 2023, dopo i 185 km cronometrati previsti nella Stage 12, ha fatto ritorno al bivacco di Shaybah mandando così in archivio la temuta tappa Marathon prevista per questa edizione. Dal mare di dune sono emersi vincitori Sebastien Loeb (sì ma che noia) e Jose Ignacio Cornejo Florimo, e se tra le auto la vittoria finale sembra essere già tra le mani di Nasser Al-Attiyah un discorso ben diverso va fatto per quanto riguarda le moto.
Per la quinta volta consecutiva – la sesta in assoluto nel corso di questa Dakar 2023 – la prima auto a tagliare il traguardo della tappa è stata il BRX Hunter di Sebastien Loeb. L’alsaziano, che con il successo odierno ha eguagliato il record di vittorie consecutive siglato da Ari Vatanen nel 1989, ha vinto anche la Stage 12 completando il percorso cronometrato in 1h56’21”. Il francese ha preceduto per 3’19” Mattias Ekström, con Nasser Al-Attiyah che è salito sul terzo gradino del podio pagando dalla vetta un ritardo di 3’31”.
È arrivato 4° il sempre veloce Guerlain Chicherit, mentre Jakub Przygonski e Mathieu Serradori hanno preceduto Martin Prokop e Yazeed Al Rajhi, primo dei piloti ad accusare un gap superiore ai 10’ dal crono messo a segno da Loeb. 9ª posizione poi per Giniel de Villiers, mentre un po’ di terreno l’ha perso Lucas Moraes: il rookie brasiliano ha infatti chiuso 10° e staccato di 11’38” dalla vetta, venendo così costretto a scalare sul gradino più basso del podio nella classifica assoluta.
Quest’ultima, sempre dominata da Nasser Al-Attiyah, vede ora Sebastien Loeb al 2° posto. Il francese accusa 1h27’10” di ritardo dal qatariota, ma quantomeno si è tolto la soddisfazione di sopravanzare il comunque positivo esordiente Moraes, 3° a 1h29’11” dal crono complessivo di Al-Attiyah. La pessima giornata vissuta da Henk Lategan – che ha perso mezz’ora all’inizio della Stage 12 per via di un problema tecnico – ha poi spalancato le porte del 4° posto assoluto a Giniel de Villiers: il sudafricano, che dalla vetta paga 2h22’21” di ritardo, ha superato oggi proprio Lategan, ora 5° a 2h34’21” di distacco dal vertice.
Dakar 2023 – Top 10 classifica assoluta Auto dopo la Stage 12
Tra le moto, come anticipato in apertura di articolo, continua a regnare l’equilibrio più assoluto. La Stage 12 è stata vinta da Jose Ignacio Cornejo Florimo, in grado di completare il percorso cronometrato in 1h57’27”, ma a scuotere una volta di più la classifica assoluta ha provveduto Toby Price, 3° – alle spalle anche di Daniel Sanders – ma con un distacco dalla vetta ridotto a 1’58”.
Ai piedi del podio di giornata si è piazzato Mattias Walkner, mentre Kevin Benavides e Skyler Howes si sono presi rispettivamente la 5ª e 6ª posizione venendo staccati da Cornejo Florimo per 2’22” e 2’54”. Pablo Quintanilla ha chiuso la Stage 12 al 7° posto, davanti a Sebastian Bühler e Adrien Van Beveren, mentre a completare la top ten ha poi provveduto Ross Branch. Fuori dai primi dieci ha invece concluso la propria Speciale Luciano Benavides, vincitore nella giornata di ieri e dunque chiamato a fare da apripista: l’argentino è transitato sul traguardo di Shaybah in 12ª posizione, pagando dalla vetta un ritardo di 4’20”.
A sole due Speciali dal termine cambia nuovamente la classifica assoluta. A guidare il gruppo c’è ora Toby Price, che si ritrova con 28” di margine su Skyler Howes e con 2’40” di vantaggio su Kevin Benavides. Pur ammettendo che in una gara come la Dakar 2023 i colpi di scena possano nascondersi dietro qualsiasi duna, la lotta per la vittoria finale sembra essere diventata una questione tra loro tre: Pablo Quintanilla, 4°, è infatti distante 14’54”, con Adrien Van Beveren che è invece 5° e staccato di 16’14”.