Dopo l’approdo di Daniel Ricciardo alla corte di Renault, ci ha pensato il saluto alla F1 di Fernando Alonso a smuovere ulteriormente le acque del mercato piloti di questa improvvisamente calda estate 2018. Se al sorridente australiano la squadra di Milton Keynes non è ancora riuscita – almeno ufficialmente – a trovare un degno sostituto, la scuderia di Woking non ha impiegato troppo tempo a rimpiazzare il partente asturiano.
E’ infatti notizia di pochi minuti fa che Carlos Sainz, pupillo dello stesso Alonso e in partenza da Renault proprio a causa dell’arrivo di Daniel Ricciardo, a partire dal 2019 sarà un pilota della McLaren. Il madrileno figlio d’arte ha firmato un contratto pluriennale (la cui durata è per ora rimasta ignota) con il team di Woking, assieme al quale affronterà la sua 5^ stagione in Formula 1. “Siamo estremamente felici di avere Carlos con noi” – ha detto Zak Brown, CEO di McLaren – “Lo abbiamo seguito per diverso tempo tenendolo in grande considerazione, considerandolo uno dei talenti della nuova generazione che sta pian piano emergendo in F1“. “Carlos riassume in sé il mix tra gioventù ed esperienza. Nonostante abbia solo 23 anni è alla sua 5^ stagione nel Circus, e porterà una grande esperienza nelle corse, sia come pilota di F1 sia come conoscitore del nostro partner, Renault”, ha proseguito Brown, che non ha ancora sciolto le riserve circa l’identità di chi affiancherà lo spagnolo a partire dalla prossima stagione. “Non è un segreto che Carlos sia un grande fan di Fernando, ed è perfetto che sia lui a prendere il posto, in quanto spagnolo, di una vera leggenda del Motorsport” – ha concluso infine il CEO di McLaren – “Crediamo che sarà perfetto per la nostra squadra, e siamo davvero felici di averlo con noi da ora e per i prossimi anni”.
All’entusiasmo di Brown fa ovviamente eco quello di Sainz, ormai lasciatosi alle spalle lo spettro di una stagione da appiedato che davvero poco bene avrebbe fatto alla sua carriera. “Sono felicissimo di confermare finalmente che sarò un pilota McLaren a partire dal 2019“ – ha infatti detto il 23enne spagnolo – “E’ un qualcosa a cui puntavo da diverso tempo, e non vedo l’ora di iniziare questo nuovo capitolo della mia carriera”. “Sono stato un fan della McLaren da quando ho memoria: è un nome importantissimo in questo sport, con una storia incredibile, e nella lista dei piloti che hanno corso per Woking nel corso degli anni ci sono alcuni degli eroi della Formula 1. Fernando è uno di questi, ed è particolarmente speciale il fatto che sia io a prendere il suo posto come parte della nuova generazione di piloti spagnoli“, ha detto Sainz, attualmente 11° nella classifica piloti al volante della R.S. 18. “Infine, vorrei ringraziare chiunque in McLaren per avermi dato la possibilità di realizzare un sogno d’infanzia“ – ha concluso il #55 – “La squadra ha un piano a lungo termine per il futuro, e non vedo l’ora di svolgere un ruolo chiave nella loro corsa verso il ritorno al successo“.
Corsa che, oltre a Sainz, vedrà coinvolto anche un altro pilota. Per scoprire se sarà Norris o Vandoorne, tuttavia, dovremo ancora attendere ancora un po’ di tempo.