close




Il FIA World Rally Championship si prepara a riaccendere i motori: ecco tutti gli appuntamenti presenti nel calendario della stagione 2025.

wrc 2025
© Jaanus Ree / Red Bull Content Pool

Quelle che possono godersi i protagonisti del WRC non sono le vacanze invernali più lunghe nel mondo del Motorsport. Con il Rally del Giappone 2024 andato in archivio solamente nella seconda metà di novembre e con il Rallye Monte-Carlo 2025 pronto a prendere il via a metà gennaio, infatti, ben poco tempo per riposare resta a disposizione di chi gira il mondo seguendo il carrozzone del World Rally Championship.

In attesa della vera e propria rivoluzione che lo colpirà con l’arrivo del nuovo regolamento tecnico varato per la stagione 2027, il WRC si è un po’ rifatto il trucco in vista di questo 2025. Con la propulsione ibrida mandata definitivamente in soffitta e con un nuovo e più sensato sistema di punteggio pronto a esordire, il FIA World Rally Championship è alle prese con il primo atto di una transizione che sarà cruciale per la sua sopravvivenza nel prossimo futuro: perdere ancora pubblico, marchi o piloti potrebbe mettere davvero in seria difficoltà il Mondiale Rally.

Ai blocchi di partenza del campionato 2025, a differenza di quanto accaduto al via della stagione 2024, ci sarà il campione del mondo in carica. Thierry Neuville, fresco vincitore del suo primo Mondiale Rally in carriera, guiderà il plotone di Hyundai Motorsport assieme a Ott Tanak e Adrien Fourmaux, sbarcato ad Alzenau proprio nel corso dell’inverno dopo avere salutato i lidi di Ford M-Sport. I tre anche quest’anno dovranno vedersela con i portacolori di Toyota Gazoo Racing: Kalle Rovanpera tornerà a correre a tempo pieno nel Mondiale Rally dopo un campionato 2024 disputato part-time, con Sami Pajari (fresco vincitore del WRC2), Elfyn Evans e Takamoto Katsuta che completaranno la flotta di Yaris sempre presenti alle tappe del Word Rally Championship. A loro, così come accaduto di recente, in alcuni e ancora indefiniti appuntamenti del calendario si unirà Sebastien Ogier: l’8 volte campione del mondo francese continua a restare tra color che son sospesi, non decidendosi né ad appendere casco e guanti al chiodo né a partecipare a tempo pieno a un’altra stagione nel tentativo di agguantare Sebastien Loeb, fermo a quota 9 titoli del WRC. Alle Rally1 di Hyundai e Toyota si affiancheranno poi anche quelle di Ford M-Sport, con Gregoire MunsterJosh McErlean che sono stati preferiti a Martin Sesks nonostante le buone prestazioni mostrate da quest’ultimo nelle sue fugaci apparizioni datate 2024.

La prima parte del Campionato del Mondo Rally 2025

Come da tradizione, il calendario del WRC 2025 si aprirà dal 23 al 26 gennaio con il Rally di Monte-Carlo. Alla kermesse del Principato farà seguito il Rally di Svezia (13-16 febbraio), mentre occorrerà attendere più di un mese per assistere al terzo atto del Mondiale: il Safari Rally Kenya, infatti, si terrà dal 20 al 23 marzo. La prima new entry di questo calendario 2025, il Rally delle Isole Canarie, verrà disputato dal 24 al 27 aprile, con il Rally del Portogallo che si terrà nel weekend del 18 maggio e con il Rally Italia Sardegna che andrà invece in scena dal 5 all’8 giugno. A far calare il sipario sulla prima metà della stagione 2025 sarà il Rally di Grecia, in programma nel fine settimana del 29 giugno e come sempre prontissimo a mettere in difficoltà uomini e mezzi tra sterrati infidi e temperature molto elevate.

La seconda parte del Campionato del Mondo Rally 2025

La seconda parte del calendario 2025 del WRC si aprirà con il Rally d’Estonia (17-20 luglio), seguito a stretto giro dal leggendario Rally di Finlandia (previsto nel weekend del 3 agosto) e dal Rally del Paraguay, seconda new entry stagionale in programma dal 28 al 31 agosto. Il Rally del Cile andrà in scena dall’11 al 14 settembre, mentre il Rally dell’Europa Centrale e il Rally del Giappone si terranno rispettivamente nei weekend del 19 ottobre e del 9 novembre. L’appuntamento del Sol Levante, a differenza di quanto accaduto negli ultimi anni, non chiuderà le ostilità sportive di questa stagione del WRC: ultimo atto del campionato sarà infatti il Rally dell’Arabia Saudita, terza e ultima novità di questo calendario destinata ad andare in scena dal 27 al 30 novembre e a far scorrere i titoli di coda sulla stagione 2025 del World Rally Championship.

Ecco tutte le tappe del calendario 2025 del WRC:

  • Rally di Monte-Carlo (23-26 gennaio)
  • Rally di Svezia (13-16 febbraio)
  • Safari Rally Kenya (20-23 marzo)
  • Rally delle Isole Canarie (24-27 aprile)
  • Rally del Portogallo (15-18 maggio)
  • Rally Italia Sardegna (05-08 giugno)
  • Acropolis Rally di Grecia (26-29 giugno)
  • Rally d’Estonia (17-20 luglio)
  • Rally di Finlandia (31 luglio-03 agosto)
  • Rally del Paraguay (28-31 agosto)
  • Rally del Cile (11-14 settembre)
  • Rally dell’Europa Centrale (16-19 ottobre)
  • Rally del Giappone (06-09 novembre)
  • Rally dell’Arabia Saudita (27-30 novembre)




Tags : calendario wrccalendario wrc 2025World Rally Championshipwrcwrc 2025
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow