close




Saranno 17 le gare della più importante serie monoposto a Stelle e Strisce, su 15 circuiti diversi: ecco il calendario 2025 della Indycar.

Calendario 2025 Indycar
© Penske Entertainment

Le novità

La stagione 2025 vedrà una rivoluzione per quanto riguarda i team partecipanti al campionato: ci saranno infatti ben 32 vetture iscritte full time, senza contare quelle che gareggeranno solo alla 500 Miglia di Indianapolis. Per tale motivo, l’organizzatore del campionato ha deciso di introdurre il cosiddetto sistema dei charter, che permette ai team più blasonati di avere un certo numero di vetture che parteciperanno stabilmente alle gare, per un totale di 25, mentre per quanto riguarda le altre squadre (o le altre vetture dei team di cui sopra che non saranno qualificate di diritto) dovranno giocarsi l’accesso al weekend in una modalità non specificata, probabilmente con delle prequalifiche.

Sarà anche l’anno dell’esordio di Prema: la squadra italiana sbarcherà infatti negli USA con motori Chevrolet, schierando due sue vecchie conoscenze nelle categorie minori, ossia l’inglese Callum Ilott (che ha corso con Prema nel campionato europeo di F3) e il russo-israeliano Robert Shwarzman (che ha corso nel team veneto tra Euro F3 e F2).

Infine, dopo l’esordio a metà stagione nel 2024, nel 2025 continueranno ad essere usate le power unit ibride, in attesa dell’introduzione dei nuovi telai.

La prima parte di stagione

Il calendario 2025 della Indycar si apre, come da tradizione, con il round di ST Petersburg (2 marzo), nel circuito cittadino della Florida. Tre settimane dopo si cambierà costa per recarsi invece in California, per il round al Thermal Club (23 marzo) che, dopo essere stato un appuntamento fuori campionato nel 2024, da quest’anno sarà una gara come tutte le altre. Si rimarrà poi ancora in California per il Gran Premio di Long Beach (13 aprile), in programma sullo storico circuito cittadino.

La parte centrale del campionato e la Indy 500

Sul circuito di Barber, in Alabama (4 maggio) inizierà il “Month of May”, il mese di maggio, che condurrà all’appuntamento più importante del calendario 2025 della Indycar, ossia la 500 Miglia di Indianapolis. Dopo la gara di Barber, infatti, inizierà tutto il cerimoniale per l’edizione 109 della storica corsa dell’Indiana, preceduta come da tradizione dal GP di Indianapolis (10 maggio) sul circuito stradale, e da una lunga serie di test, che culmineranno con “Il più grande spettacolo del motorsport” (25 maggio). La 500 miglia di Indianapolis sarà anche la prima gara su ovale della stagione.

Si aprirà quindi una fase caldissima della stagione. Dopo l’appuntamento di Indianapolis ci sarà quello di Detroit, in Michigan (1 giugno), seguito due settimane dopo (15 giugno) dal secondo evento su ovale della stagione, quello di Madison, in Illinois, mentre a chiudere giugno ci sarà il GP di Road America ad Elkhart Lake, in Wisconsin.

La fase finale del campionato

Luglio si aprirà con l’appuntamento sul difficile circuito di Lexington, in Ohio (6 luglio), mentre la settimana seguente sull’ovale di Newton, in Iowa, ci sarà l’unico doubleheader della stagione (12-13 luglio). A questo doppio round seguirà l’unico appuntamento fuori dai confini statunitensi, quello sul circuito di Toronto, in Canada (20 luglio), mentre il mese si chiuderà con l’appuntamento di Laguna Seca, in California (27 luglio).

La stagione si chiuderà infine prima dello scorso anno, a fine agosto. In questo mese ci sarà dapprima il round di Portland, in Oregon (10 agosto), a cui seguiranno due round su ovali: quello al Milwaukee Mile, in Wisconsin (24 agosto), e quello presso il Nashville Superspeedway (31 agosto), che chiuderà la stagione 2025 della Indycar.

Il calendario 2025 della Indycar

  • GP ST Petersburg (2 marzo)
  • GP Thermal Club (23 marzo)
  • GP Long Beach (13 aprile)
  • GP Alabama (4 maggio)
  • GP Indianapolis (10 maggio)
  • 500 Miglia di Indianapolis (25 maggio)
  • GP Detroit (1 giugno)
  • Bommarito 500 (15 giugno)
  • GP Road America (22 giugno)
  • GP Mid-Ohio (6 luglio)
  • Iowa 250 gara 1 (12 luglio)
  • Iowa 250 gara 2 (13 luglio)
  • GP Toronto (20 luglio)
  • GP Monterey (27 luglio)
  • GP Portland (10 agosto)
  • Milwaukee Mile 250 (24 agosto)
  • Nashville Superspeedway (31 agosto)




Tags : calendario indycarindycarindycar 2025
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.