close
4 RuoteSu pistaWEC & Endurance

Grazie al Hertz Team Jota la Cadillac V-Series.R continuerà a fracassarci i timpani nel WEC





Mesi e mesi di rumor insistenti vengono finalmente placati dal tanto atteso annuncio. L’unica vettura capace di trasformarsi da lavatrice a iradiddio continuerà a stuzzicare i timpani degli appassionati dell’Endurance anche in Europa: il matrimonio tra Cadillac e Hertz Team Jota è ora ufficiale.

cadillac jota
© Tommaso Costa / Fuori Traiettoria

L’annuncio dell’uscita di scena – arrivato il 14 marzo 2024, due settimane dopo la 1812 KM del Qatar che la aveva vista squalificata – del team capitanato da Chip Ganassi al termine della stagione in corso aveva lasciato sbalorditi coloro che speravano in una solida crescita nelle prestazioni della LMDh di General Motors, non perfetta nella stagione d’esordio e rivelatasi poi ancora da comprendere nel Mondiale Endurance in corso.

La Cadillac V-Series.R, beniamina dei tifosi assiepati sulle tribune – e delle loro orecchie – rischiava, al momento dell’annuncio della separazione con Chip Ganassi Racing, di sparire dalla circolazione nel vecchio continente anche data la sua presenza in un solo esemplare full-season (la #2 di Bamber/Lynn), che non lasciava presagire un concreto interesse da parte del colosso a stelle e strisce nel mercato europeo. Rischio andato affievolendosi, quanto meno “a parole”, lungo i mesi e le tappe del WEC durante le quali voci insistenti dal paddock – mai ufficiali e per questo da noi non riportate – davano uno dei team già presenti nel Mondiale come principale candidato successore di quello americano.

Ufficiale Giuseppe Ungaretti nuovo Social Media Manager di Hertz Team Jota

Ed effettivamente così è stato: sarà il britannico Hertz Team Jota a gestire le Cadillac V-Series.R a partire dalla stagione WEC 2025, abbandonando dunque la Porsche 963 (anch’essa LMDh) con la quale – dopo anni di successi in LMP2 – aveva debuttato in Classe Hypercar alla 6 Ore di Spa 2023 e, soprattutto, ottenuto una clamorosa prima vittoria assoluta per un team privato nella scorsa – rocambolesca – 6 Ore di Spa 2024 con Will Stevens e Callum Ilott.

L’ingegnere Tomoki Takahashi esprime tutta la sua soddisfazione per il passaggio di Jota alla Cadillac V-Series.R | © Tomoki Takahashi

Ma non è finita qui: il team che dal 2025 prenderà il nome di Cadillac Hertz Team Jota non porterà in pista solamente una V-Series.R ma farà le cose in grande e, come attualmente accade con le Porsche 963, gestirà ben 2 LMDh nei weekend di gara del World Endurance Championship. Possiamo dunque ufficialmente attivare la Procedura di Tripudio.

La squadra del Capitano Roger Penske, dunque, rivestirà ancora più importanza nel rappresentare ufficialmente il marchio Porsche che vedrà diminuire il suo parco auto di due unità rispetto alle 5 presenti nel WEC 2024. Tutta da definire la situazione di Proton Competition che, assieme ad Isotta Fraschini, rappresenta uno dei punti di domanda su una foltissima griglia 2025 che vedrà schierate, tra le altre, anche le due debuttanti LMH Aston Martin Valkyrie gestite da The Heart Of Racing.





Tags : Cadillachertz team jotaporschewecwec 2024wec 2025
Lorenzo Mangano

The author Lorenzo Mangano

Classe '97, appassionato di motorsport dal 2004. Con la tastiera scrivo di F1, IndyCar, GT World Challenge, nonché FIA WEC e FIA Formula E per cui sono accreditato FIA. Con il microfono commento campionati come European Le Mans Series, DTM e Intercontinental GT Challenge.