“Art & Revs presenta l’unica Audi R18 TDI Ultra privata completamente funzionante, pronta per scendere in pista”. Si apre così, senza troppi giri di parole, uno degli annunci che più sono stati in grado di farmi rosicare in tempi recenti e non.
Perché sì, la realtà è esattamente come la racconta il sito della casa di aste: un’Audi R18 TDI Ultra, perfettamente funzionante e in grado di essere portata a spasso nei circuiti di tutto il mondo, è alla ricerca di un nuovo proprietario. Proprietario che – per evidenti motivi e nonostante qualche beota creda tuttora che la mia pagina sia davvero sponsorizzata da Audi – non posso purtroppo essere io.
L’esemplare in questione, uno degli otto complessivamente prodotti nonché l’unico dei sei attualmente esistenti in grado di funzionare, ha il telaio numero 100. Nel corso degli anni è stato impiegato sia come riserva delle R18 TDI Ultra che hanno corso – e vinto – in vari appuntamenti del Mondiale Endurance, sia come esemplare da utilizzare per le varie omologazioni FIA. Nel 2013 ha subito un lifting leggero, in grado di renderla più simile alla R18 e-tron ibrida comparsa in quel periodo, salvo poi tornare al suo aspetto originale – datato 2011 – una manciata di anni più tardi. Art & Revs ribadisce in più parti del proprio annuncio che l’ECU di questa R18 TDI Ultra è al suo posto e pronta a fare il proprio dovere: nessun altro esemplare della storica LMP1 di Ingolstadt è stato venduto “pronto pista”, mentre il telaio numero 100 viene garantito come assolutamente in grado di farvi fare una figura pazzesca a qualsiasi track day voi decidiate di presentarvi.
Il prezzo, per decenza e per non rischiare di frantumare in pezzettini troppo minuti i cuori di tutti coloro che si imbatteranno nell’annuncio, non viene specificato. Il link dell’annuncio, nel caso in cui voleste comunque visionare l’offerta, lo trovate qui: sia mai che qualcuno di voi sia a corto di mezzi con cui andare alla ricerca di lucci, trote e carpe.