È stata presentata nella tarda serata di sabato – quando mancavano solamente due lustri al termine della Finale del Festival di Sanremo – l’AlphaTauri AT04, la monoposto che sarà affidata a Yuki Tsunoda e a Nyck De Vries nel corso della stagione 2023 di Formula 1.
La vettura della scuderia faentina, esattamente come accaduto alla sorella maggiore Red Bull RB19, ha mostrato se stessa al mondo nella scintillante cornice a stelle e strisce di New York City. A risultare determinante nella scelta della location, per gli uomini di Franz Tost, non è stata però la necessità di annunciare la futura partnership con uno dei più importanti brand americani: la Grande Mela proprio in questi giorni sta infatti vivendo la propria settimana della moda, e non deve quindi stupire che una scuderia legata – anche – a un brand di abbigliamento abbia scelto questa occasione per svelare un qualcosa di così importante.
L’evento di presentazione newyorkese, in realtà, ha avuto il compito di mostrare agli appassionati solamente la nuova livrea di AlphaTauri, una scuderia che nel corso dell’inverno ha accolto tra i suoi sponsor ORLEN dopo che quest’ultimo si era separato da Alfa Romeo: la AT04 vera e propria è infatti tuttora in Italia, pronta per scendere in pista in quel di Misano martedì 14 febbraio per l’ormai tradizionale filming day. Come prevedibile la colorazione non ha subito particolari stravolgimenti, fatta eccezione per l’altrettanto prevedibile presenza del rosso ORLEN che campeggia soprattutto attorno al monodado, sulla parte superiore dell’Halo, sulle paratie laterali e sul profilo mobile dell’ala posteriore.
Se dunque l’evento nella “Città che non dorme mai” ha raccontato molto poco della nuova AT04, qualcosa di più sembrerebbero avere rivelato i render che – a differenza di quanto fatto dagli uomini di Milton Keynes – i ragazzi di Faenza hanno messo a disposizione di tifosi e addetti ai lavori. Nella photogallery che trovate qui sotto, in attesa che i nostri redattori tecnici si dilettino con la loro analisi della AlphaTauri AT04, ve ne proponiamo alcuni. Pronti, come sempre più spesso accade, a essere prontamente smentiti alla prima uscita in pista della vera monoposto.