close
4 RuoteFormula 1Su pista

Sotto la pioggia di Fiorano è spuntata l’Alfa Romeo C42





Dev’essere stato al suono di “Esordio bagnato, esordio fortunato” che gli uomini del team Alfa Romeo si sono materializzati questa mattina sull’umido asfalto di Fiorano. È infatti lì, tra i cordoli del tracciato di proprietà della Ferrari e sotto una pioggia che a causa della bassa temperatura è sembrata tramutarsi persino in neve in alcune fasi, che è stata a sorpresa battezzata in pista la nuova Alfa Romeo C42.

alfa romeo C42
© Davide Cavazza

Il team di Hinwil, calendario alla mano, avrebbe dovuto essere l’ultimo a rivelare ufficialmente la monoposto che verrà utilizzata nella stagione 2022 di Formula 1. La vettura a effetto suolo della scuderia elvetica svelerà infatti la propria colorazione ufficiale solamente il 27 febbraio, a test pre-stagionali di Barcellona ampiamente conclusi, e dunque in pochi si attendevano oggi questa sorta di shakedown andato in scena nella piovosa mattinata emiliana. 

Leggi anche:

Scesa in pista vestita di un abito camouflage pensato come al solito per complicare la vita a chi tenta di ricostruire le sue forme e di individuare le soluzioni tecniche utilizzate, l’Alfa Romeo C42 è stata affidata alle mani di Valtteri Bottas. Il finlandese, reduce dall’avventura in Mercedes, senza avere ovviamente alcuna velleità cronometrica ha percorso i 100 km che la FIA concede a ciascun team per i propri filming day: nessun guasto ha rallentato il lavoro degli uomini di Hinwil, che nonostante il meteo avverso hanno dunque avuto la conferma che l’assemblaggio della nuova Alfa Romeo C42 – più indipendente dalla monoposto della Ferrari rispetto alle sue recenti antenate – sia andato a buon fine. A destare interesse, osservando le prime foto che sono trapelate, sono soprattutto le sospensioni (spicca il push rod al posteriore) e l’ala anteriore, che presenta un profilo differente rispetto a quelle delle dirette concorrenti presentate o scese in pista finora.

Qualche riscontro in più la scuderia elvetica lo cercherà probabilmente, assieme a tutte le altre, sull’asfalto del Montmelò, in occasione di quella prima sessione di test pre-stagionali che cercherà di fare luce sui tanti misteri che questa rivoluzionaria annata di Formula 1 porta con sé. 





Tags : alfa romeo c42c42f1formula 1
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow