Eh no, Alex Zanardi proprio non riesce a stare lontano da un volante e da un abitacolo di una macchina da corsa. Il pilota di Castel Maggiore tornerà infatti a correre nel Gt Italiano, in occasione dell’appuntamento del Mugello in programma nel weekend del 4-6 ottobre. La vettura sarà sempre una Bmw, una M6 Gt3, che dividerà con Stefano Comandini ed Erik Johansson nella gara endurance di 3 Ore.
Per Zanardi si tratterà della seconda apparizione stagionale dopo la sfortunata 24 Ore di Daytona di gennaio, dopo la presenza a Misano nel round italiano del Dtm della passata stagione. Con il Gt Italiano, ed il Mugello in particolare, ha già avuto un’esperienza nel 2016 quando – sempre al volante della Gt3 bavarese – riuscì perfino a vincere gara2. Come sempre fondamentale quando il bolognese si cimenta nelle corse è la sua posizione di guida ed i relativi comandi sul volante. Proprio questi ultimi saranno basati su quelli già usati sulla M8 Gte in quel di Daytona, appositamente adattati e migliorati all’abitacolo della M6 Gt3. In particolare si tratta di un solo “paddle” per salire di marcia, mentre i freni saranno azionati da una lunga leva; sopra di essa è posto il pulsante che gli permetterà di scalare le marce.
Zanardi correrà insieme a Comandini e Johansson, ovvero i leader della serie inaugurale endurance, che si disputa su gare della distanza di 3 ore. E’ quindi già trepidante l’attesa del campione paraolimpico, e di tutti gli appassionati che lo attendono in Toscana:
Non vedo l’ora che arrivi il weekend del Mugello. Sono passati parecchi mesi dalla mia ultima gara a Daytona, perciò sono impaziente di tornare al volante. Il Bmw Team Italia è come una famiglia per me, cosi’ come tutti i tecnici e gli ingegneri di Bmw che mi hanno affiancato per diversi anni. Torneremo in pista insieme al Mugello, proprio lì dove i dolci ricordi mi portano alla vittoria al debutto nel 2016 con la M6 Gt3. E’ stato un weekend incredibile, e spero di godermi anche questa partecipazione dal primo all’ultimo istante.
Appuntamento quindi per il fine settimana del 4-6 ottobre, con le verdi colline del Mugello che avranno un’occasione speciale per ospitare molti più fan ed appassionati.