E’ passato solo qualche giorno dall’ufficializzazione della presenza di Alex Zanardi nel prossimo round del Campionato Italiano Gt ma un’altra, imminente sfida è già alle porte per il pilota bolognese. In occasione della “Dream Race” conclusiva della stagione del DTM – che vedrà per la prima volta competere insieme le vetture della serie tedesca insieme a quelle del Super Gt giapponese – Zanardi è stato infatti confermato come primo pilota ufficiale di BMW.
Un colpo per certi versi a sorpresa quello della casa di Monaco, che per questo inedito appuntamento sembrava orientata a puntare solamente sui suoi driver titolari. La presenza del pilota di Castel Maggiore costituirà sicuramente un’iniezione mediatica non indifferente per un evento che di riflettori puntati addosso ne avrà già parecchi. L’italiano è stato il primo ad essere ufficializzato nella start list che prevede al via quattro Audi e tre BMW, e farà ovviamente affidamento su una M4 adattata alle sue esigenze. Niente di troppo diverso rispetto a quanto utilizzato nella sua apparizione nel DTM 2018 a Misano, coronata con quinto posto in gara 2.
Lecita la soddisfazione dello stesso Zanardi, sempre pronto a diverse e nuove sfide in ambito motoristico: “Gareggiare nella Dream Race per me è qualcosa di meraviglioso. Riuscire ancora a correre per me è un regalo, soprattutto con la BMW M4 DTM che è una delle migliori vetture da corsa che abbia mai guidato. Quest’anno avrò pure cento cavalli in più rispetto all’anno scorso e sono davvero grato a BMW per questa opportunità. Tuttavia, correre qui è una sfida importante, tutti i piloti sono professionisti e molto veloci. In più al Fuji ci confronteremo con i colleghi del Super Gt e pertanto le mie aspettative non sono molto elevate”.
Come già precedentemente annunciato, le vetture del DTM che si uniranno alle 15 del Super Gt saranno 7 (quattro Audi e tre BMW). Tra esse non saranno presenti le Aston Martin della R-Motorsport, che non partiranno per il Giappone per preparare al meglio la stagione 2020 dopo un anno di esordio tutt’altro che positivo. Tra i driver designati ad essere della partita al Fuji nel weekend del 22-24 novembre ci sono il campione in carica Rene Rast e Loic Duval per Audi, mentre BMW potrebbe affiancare Wittmann e Glock a Zanardi. Si saprà di più in occasione dell’ultimo appuntamento ad Hockenheim del 4-6 ottobre che, tra le altre cose, vedrà al via tre wild card provenienti dal Super Gt.